Jamo A102HCS5: piccole e funzionali

Gli altoparlanti sono fondamentali all'interno di una buona installazione home-cinema, ma sono una scelta difficile. Grazie ai passi avanti fatti nel campo del design, oggi è possibile acquistare un sistema di altoparlanti di alta qualità, che sia gradevole alla vista e facile da inserire nel salotto di casa, senza creare inestetismi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jamo A102HCS5: piccole e funzionali

Azienda specializzata in sistemi di diffusione, Jamo ha un catalogo di dimensioni impressionanti. Questo A102 HCS5 è il suo sistema 5.1 più piccolo, che avevamo avuto modo di testare mesi addietro in un sistema completo di amplificatore. Oggi vedremo come si comporta se collegato ad altri amplificatori.

I satelliti sono dei piccoli A102, disponibili in nero o argento, da installare su un ripiano o fissandoli a parete, mediante un ingegnoso sistema che permette anche di orientarli. Il canale centrale è costituito da un piccolo speaker disposto in posizione orizzontale. Il subwoofer è abbastanza grande, ma non tanto da renderne difficoltosa l'installazione. La soluzione tecnica adottata da Jamo per il canale centrale ed i 4 satelliti, che sono tra loro molto simili nella forma e nella costruzione, è quella del sistema coassiale a due vie. Se ben realizzato, il sistema coassiale consente sia una buona resa sui toni alti, sia una coerenza sonora superiore a quella di un sistema tradizionale. Il sistema coassiale usato da Jamo è basato su un cono da 76 mm ed un tweeter dome/cono coassiale da 19 mm.

Come abbiamo già detto, l'A102 HCS5 è un piccolo sistema home-cinema, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo porta, ovvero una buona coerenza sonora, ma una dinamica un po' limitata, soprattutto nella zona dei medio-bassi. L'efficacia dichiarata è, infatti, di soli 86dB/2,8 V. L'impedenza nominale, 6 ohm, garantisce la compatibilità con tutti gli amplificatori. Il subwoofer offre molte regolazioni, tra cui spicca un filtro passa-basso regolabile sulla frequenza di taglio ed un potenziometro per la regolazione della fase (e non un semplice invertitore). Tutti questi sistemi consentono un'accurata regolazione, senza essere costretti per forza ad agire sull'amplificatore a cui è collegato il subwoofer.

Piccolo ma efficace

L'installazione è agevole, ma sfortunatamente la confezione non include tutti i cavi necessari per gli altoparlanti. Mettete in conto anche tutta la cavetteria necessaria prima di iniziare con l'installazione. Durante l'ascolto home-cinema, l'audio si è dimostrato preciso, dinamico ed in grado di valorizzare gli effetti. Nonostante le ridotte dimensioni dei satelliti, il livello sonoro possibile ci è parso più che sufficiente: l'A102 HCS5 non è certo adatto per grandi saloni e tanto meno per tenere volumi elevati, ma va benissimo per sale di dimensioni medie, come un comune soggiorno. Durante la riproduzione di brani musicali, sono emersi nuovamente tutti i limiti dei satelliti: i medio-bassi tendono a scarseggiare, soprattutto se il punto di ascolto è distante e la stanza è grande. Nonostante i suoi evidenti limiti, questo sistema 5.1 è abbastanza interessante, adatto a chi cerca qualcosa dal design curato e poco ingombrante, perché la stanza in cui andrà installato è piccola: in quest'ultimo caso, la configurazione coassiale mostra le sue buone capacità.

Caratteristiche

  • Satelliti: 2 vie
  • Risposta: 150 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 86 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 6 ohm
  • Centrale: 2 vie
  • Risposta: 150 Hz - 20 kHz
  • Efficacia: 86 dB/2.8 V/1 m
  • Impedenza: 6 ohm
  • Subwoofer: boomer da 200 mm, caricato in bass-reflex
  • Potenza: 200 W
  • Risposta: 36-150 Hz

I pro

  • Bello e poco voluminoso
  • Subwoofer con molte possibilità di regolazione

I contro

  • Non adatto a sonorizzare grandi sale
  • Cavi non forniti in dotazione

Prezzo medio: 300 euro