Jennifer Lawrence nuda, Apple corregge il bug sospetto

Apple ha chiuso una falla che potrebbe essere la causa del furto d'immagini private ai danni di attrici e altre donne famose.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Immagini di donne famose senza abiti, in pose più o meno erotiche. Circolano da stanotte e la notizia ha praticamente monopolizzato il web, anche perché tra loro ci sono nomi noti come quello di Jennifer Lawrence o Kate Upton (Kate Upton a gravità zero, l'astronauta che vola in bikini).

Si sapeva fin da subito che qualcuno aveva violato gli account iCloud di queste persone, e nelle ultime ore è emersa un'ipotesi che sembra piuttosto credibile. A quanto pare infatti l'accesso tramite la funzione "Trova il mio iPhone" non aveva una protezione specifica contro gli attacchi brute force.

Apple ha corretto la falla, ma troppo tardi. Fino a poche ore fa era possibile provare centinaia di password su un singolo account fino a trovare quella giusta. Con gli strumenti giusti non è troppo difficile, e potrebbe essere proprio questo ciò che è accaduto. Provandoci ora, invece, l'account si blocca dopo pochi tentativi – come dovrebbe essere.

Lo scopritore del bug, Hackapp su Twitter, ritiene in effetti che la sua scoperta potrebbe essere stata usata per mettere a segno il colpaccio. Non ci sono prove definitive, ma gli indizi sono piuttosto solidi. Come nota a margine, bisogna notare che la correzione di Apple non ha ancora raggiunto tutti i paesi: fino a tre ore fa, per esempio, gli account italiani erano ancora a rischio e forse lo sono ancora – non è da escludere che domani arrivino immagini delle nostre famose quindi.

Se l'ipotesi fosse confermata Apple si troverebbe invischiata con tutte le scarpe in uno dei casi informatici più emblematici degli ultimi tempi. Questo caso ha già atto un gran rumore, ma se domani si dovesse dire "è colpa di Apple" ne farà certamente ancora di più.

###old2817###old

Chissà se la presentazione del nuovo iPhone, prevista per il nove settembre, sarà sufficiente a equilibrare un'eventuale accusa. In ogni caso per ora si parla d'ipotesi, e potremmo anche non sapere mai la verità a riguardo. Almeno non in termini assoluti, anche perché Apple per ora si è chiusa in un "no comment" assoluto, che romperà solo se dovesse emergere una sua responsabilità dimostrata. 

Hunger Games Hunger Games
Hunger Games - La Ragazza Di Fuoco Hunger Games - La Ragazza Di Fuoco
X-Men - Giorni Di Un Futuro Passato X-Men - Giorni Di Un Futuro Passato
X-Men - L'Inizio X-Men - L'Inizio

Ciò che invece sembra certo è che l'autore dell'opera ha usato il sito 4chan per diffondere le fotografie: pare che ce ne siano altre, accompagnate anche da video piuttosto espliciti. Prevedibilmente le riviste di gossip lo stanno cercando perché vogliono comprare tutto in esclusiva, e sarebbero disposte a pagare centinaia di migliaia di dollari. Incredibile ma vero, ci sono poi utenti "qualsiasi" di 4chan che stanno regalando denaro (in Bitcoin) a questa persona, presi da un'irresistibile impeto di gratitudine.

Mettendo tutto insieme, non ne emerge un ritratto molto edificante.