Jerry Yang lascia la carica di CEO in Yahoo

Jerry Yang ha preso una decisione a lungo ventilata: lascia la sua carica di CEO in Yahoo, dopo il fallimento delle trattative di vendita a Microsoft e una situazione di mercato in costante declino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'amministratore delegato di Yahoo, Jerry Yang, ha deciso di abbandonare la sua carica all'interno del gruppo, pur restando nel board. Il cofondatore del colosso dei servizi Internet non ha più retto la pressione imposta dagli azionisti e dal consiglio di amministrazione, decisamente contrari dopo la fumata nera nell'accordo con Microsoft. Anche la borsa ha applaudito la dipartita di Yang, rispondendo con oltre 4 punti percentuale di crescita sul titolo nel mercato after hour.

Roy Bostock, presidente di Yahoo, s'incaricherà delle mansioni di Yang fino a che non sarà trovato un nuovo CEO, che potrebbe essere sia una persona interna al gruppo - magari vicina a Carl Icahn, principale sostenitore della vendita a Microsoft - oppure una persona esterna. In conformità a questa decisione potrebbe riaprirsi, o rimanere chiusa, la pista che porta a un ritorno alle trattative con Microsoft.

Tuttavia il colosso di Redmond tace e non sembra intenzionato a rimettere sul piatto i miliardi di qualche mese fa, in virtù del momento economico mondiale non esattamente brillante. Ma con Ballmer e soci, mai dire mai. Che sia giunto il punto di svolta di una vicenda infinita? Il nuovo CEO avrà sicuramente una patata bollente per le mani, non vorremmo trovarci al suo posto.