Jobs riaccolto in Apple, pronto a stupire

Steve Jobs ha ripreso a lavora come CEO di Apple, il mercato è rassicurato.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Steve Jobs, amministratore delegato di Apple, torna ufficialmente al lavoro, dopo un'assenza di sei mesi dovuta a motivi di salute.

Jobs si era allontanato dall'azienda lo scorso gennaio, spiegando che soffriva di scompensi ormonali. Recentemente, però, si è saputo che ha dovuto sottoporsi a un trapianto di fegato, alimentando diverse polemiche sulla gestione d'informazioni ritenute vitali per il mercato da parte di Apple.

Jobs, stando a dichiarazioni ufficiali, tornerà al suo posto entro qualche giorno. Al momento è presente in azienda qualche giorno alla settimana, e il resto del tempo lavora da casa.

Il picco C coincide con l'uscita dell'iPhone 3G S, e il movimento seguente segue le notizie sulla salute di Steve Jobs.

Il ritorno di Jobs dovrebbe servire a tranquillizzare gli investitori, preoccupati per l'assenza di un CEO "per molti versi insostituibile", come sostiene l'analista Ashok Kumar. L'atteggiamento di Apple, tuttavia, è ancora sotto osservazione della Securities and Eschange Commission, che vuole valutare se sono state nascoste informazioni importanti per il mercato.

In molti, infatti, ritengono che Jobs sia un elemento fondamentale di Apple, e un suo eventuale abbandono comprometterebbe pesantemente la salute dell'azienda. Quel che è dato per certo è che molti venderebbero le azioni che possiedono, e le conseguenze potrebbero essere imbarazzanti.

Le azioni di Apple, infatti, sono cresciute con l'uscita dell'iPhone 3G S, per poi scendere con la notizia del trapianto, e infine riprendersi e stabilizzarsi insieme alle informazioni sullo stato di salute di Steve.

Alcuni ritengono che Jobs ora potrebbe dedicarsi a una nuova mansione, vale a dire preparare Apple, e il mondo, a un passaggio di testimone all'uomo che ha fatto le sue veci negli ultimi sei mesi, vale a dire Tim Cook.

News correlate

Apple, i segreti, la paranoia e le azioni

Apple brinda: venduti 1 milione di iPhone 3G S

Cook chiarisce la missione di Apple