John Legend lancia una nuova piattaforma NFT di musica e arte

Il cantante statunitense John Legend raggiunge molte altre star statunitensi nel mondo degli NFT, lanciando una nuova piattaforma per musicisti e altee forme di intrattenimento.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il cantautore americano John Legend sta consolidando la sua posizione tra le fila di celebrità che affollano il mondo degli NFT, contribuendo a lanciare una nuova piattaforma NFT per musicisti e altri intrattenitori. La piattaforma chiamata OurSong consente agli artisti di tokenizzare e vendere il loro lavoro, premiando gli acquirenti con privilegi come l'accesso a musica inedita e chat room private.

"Tutti possono ora trasformare storie, musica, fotografia e qualsiasi tipo di arte in carte collezionabili NFT chiamate Vibes", afferma la piattaforma. "Vibes ti consente di sbloccare aggiornamenti esclusivi e accedere a comunità di chat private in cui puoi incontrare altri che la pensano allo stesso modo."

Legend fungerà da Chief Impact Officer, con il compito di attirare artisti emergenti e le loro basi di fan. In un'intervista con Bloomberg, Legend ha detto che sebbene spenda la maggior parte della sua energia mentale pensando alla musica, spera che la piattaforma aiuti a connettere le persone.

"Quando penso a quello che voglio fare, cerco di essere coinvolto in progetti che penso renderanno il mondo più connesso". Nomi ben noti sono collegati al progetto, tra cui il cofondatore del servizio di streaming di musica digitale KKBOX, Chris Lin, che fungerà da CEO della nuova società. Anche il cofondatore della piattaforma di streaming video live Twitch, Kevin Lin, e il fondatore della società di venture capital in fase iniziale Cherubic Ventures, Matt Cheng, si uniranno al team.

Secondo Lin, la piattaforma non richiederà agli utenti di avere un portafoglio crittografico. Secondo i Termini di servizio è possibile acquistare Vibes solo con OurSongDollars (OSD). "Puoi depositare OSD in OurSong acquistandolo con carta di credito, carta di debito, bonifico bancario o USD Coin depositato nel tuo portafoglio sulla blockchain di Circle", afferma.

Il musicista e i suoi co-fondatori non hanno fornito ulteriori dettagli finanziari sul progetto. Questa non è la prima incursione di Legend nel mondo degli NFT. Nel maggio 2021, Legend è stato annunciato come partner della piattaforma NFT "OneOf" tra artisti del calibro di Doja Cat e Whitney Houston.

Non è la prima celebrità ad avvicinarsi al mondo delle NFT e delle criptovalute, anche se la maggior parte delle celebrità sceglie di coniare la propria collezione piuttosto che creare un'intera piattaforma. Un'eccezione degna di nota è il campione del Super Bowl Tom Brady, che ha lanciato una piattaforma NFT focalizzata sullo sport chiamata "Autograph" nell'aprile 2021.

Sebbene molti grandi nomi siano desiderosi di essere coinvolti nello spazio, come Paris Hilton, che ha recentemente annunciato che avrebbe abbandonato la sua prima collezione NFT con Superplastic, altri non sono così impressionati.