Juno in avvicinamento su Giove: ritratto di famiglia

Un ritratto di famiglia di Giove e le sue quattro lune maggiori, scattato dalla fotocamera JunoCam installata sulla sonda Juno in avvicinamento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 21 giugno la sonda spaziale Juno si trovava ad una distanza di 10,9 milioni di chilometri da Giove e ha scattato la foto che vedete in questa pagina, la prima di una lunga serie del gigante gassoso su cui metteremo gli occhi quest'estate e per molti mesi. L'attesa è alta sia nel mondo scientifico sia fra gli appassionati di esplorazione spaziale e il momento clou sarà il 4 luglio. Intanto apprezziamo questo ritratto di famiglia.pia20701

Si vedono Giove e le quattro maggiori lune del pianeta gigante: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Juno si avvicinerà al polo nord di Giove, un punto di vista che offrirà una prospettiva unica sul sistema gioviano rispetto alle precedenti missioni, che facevano rotta verso latitudini molto più basse, vicine all'equatore del pianeta.

L'immagine è stata scattata con la JunoCam, progettata per acquisire foto ad alta risoluzione da una posizione molto vicina al pianeta. Scott Bolton, il ricercatore principale di Juno impiegato presso il Southwest Research Institute, ha commentato che "questa immagine è l'inizio di qualcosa di grande. In futuro vedremo le aurore polari di Giove da una nuova prospettiva, i movimenti delle bande di nuvole arancioni e bianche come non le abbiamo mai viste e anche la Grande Macchia Rossa".

Questa mattina all'alba la sonda era a 8,64 milioni di chilometri da Giove, è iniziato il conto alla rovescia!