Juno spedisce un'altra cartolina da Giove, Marble Movie

Una nuova immagine bellissima inviata dalla sonda spaziale Juno in missione su Giove.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La NASA omaggia gli appassionati di Spazio con un altro scorcio di Giove raccolto dalle telecamere della sonda spaziale Juno. Le immagini sono state scattate mentre la sonda avanzava verso Giove nella prima delle due lunghe orbite ellittiche che seguirà.

Sulle pagine ufficiali la NASA spiega che ogni anno vi è un periodo di tempo in cui Giove è troppo vicino al Sole perché gli astronomi da Terra possano osservarlo. Quest'anno invece siamo riusciti a catturarne le immagini con la JunoCam. Il risultato è stato battezzato "Marble Movie".

Marble Movie thumb
Marble Movie

La risoluzione è sufficiente per vedere se qualcosa di importante accade sul gigante gassoso, come per esempio la scomparsa della Grande Macchia Rossa.

I nuovi scatti sono un altro (e non certo l'ultimo) dono agli appassionati di Spazio, che la NASA ha voluto coinvolgere fin dall'inizio del progetto con varie iniziative. Ecco perché l'agenzia spaziale ha anche invitato gli spettatori di questa straordinaria missione a mettere alla prova le proprie capacità di elaborazione delle immagini attingendo dalla sua libreria di immagini RAW.