JVC Everio EX370 è la videocamera che si pilota con Android

JVC ha presentato cinque nuovi camcorder Full HD delle linee EX ed E: i primi si possono controllare via Wi-Fi con un'app Android, che pilota anche una testa mobile opzionale

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

JVC ha lanciato in Giappone cinque nuovi camcorder compatti Full HD della famiglia Everio, in particolare due modelli appartengono alla linea EX e tre alla linea E, più semplice. Di solito gli annunci di fine anno limitati al Giappone si tramutano poi in prodotti presentati al CES, che si terrà il prossimo gennaio, e disponibili anche a livello internazionale.

Il camcorder JVC Everio GZ-EX370

I due modelli della famiglia EX sono denominati GZ-EX370 e GZ-EX350. Dispongono di una memoria interna di 32 e 16 GB rispettivamente, espandibile attraverso schedine SDXC, e supportano la comunicazione in Wi-Fi con un computer, in modo da trasferire direttamente video e foto semplicemente premendo un pulsante.

Entrambi i camcorder si possono controllare da remoto in Wi-Fi, utilizzando un'app Android e una docking station dedicata (opzionale): questa integra una testa mobile e permette quindi il panning del camcorder. Le caratteristiche più tecniche dei due camcorder comprendono tra l'altro un sensore CMOS BSI da 2,5 MP, uno zoom ottico 40X 40-1.600mm con stabilizzazione, registrazione Full HD in AVCHD.

I tre modelli della linea E sono siglati GZ-E345, GZ-E325 e GZ-E320. Non dispongono di Wi-Fi e quindi nemmeno della possibilità di essere controllati da remoto, ma per il resto le caratteristiche di base sono in linea con quelle dei modelli EX: zoom ottico 40X, registrazione Full HD, sensore CMOS BSI da 2,5 MP, una buona dose di funzioni automatiche per la ripresa e l'ottimizzazione dei filmati. Anche i tre modelli E possono scattare immagini fisse da 8 MP durante la registrazione. Cambia la memoria integrata: 16 GB per la E345 e 8 GB per le altre due.