JVC svela uno Smart TV da 55 pollici che punta sull'audio

JVC ha presentato JLE55SP4000, un nuovo Smart TV 3D da 55 pollici, caratterizzato da una sezione audio potente e con simulazione dell'audio surround anche senza altoparlanti esterni.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

JVC ha presentato un nuovo Smart TV 3D LED da 55 pollici, siglato JLE55SP4000 3D HDTV, che inaugura la linea di televisori denominata BlackSapphire ed è caratterizzato da una sezione audio particolarmente sviluppata rispetto ai diretti concorrenti, che veicola 45 Watt totali di potenza.

Il pannello adottato ha una risoluzione 1080p Full HD, una frequenza di refresh di 120 Hz e un rapporto di contrasto dinamico dichiarato in 20 milioni a 1. La retroilluminazione è a LED laterali. Esteticamente JVC ha puntato a ridurre tanto lo spessore del pannello quanto della cornice frontale.

Il colore principale è il nero, con una presenza più limitata delle tonalità argentate. JVC bada a sottolineare le qualità acustiche del nuovo TV: il complesso degli altoparlanti, tra cui un woofer integrato, ha una potenza complessiva di 45 Watt. In più JVC ha adottato la tecnologia proprietaria XinemaSound, che mira a ricreare un ambiente sonoro di tipo surround anche senza usare altri diffusori oltre a quelli integrati nel televisore.

La parte "smart" del JLE55SP4000 si basa sull'integrazione del Wi-Fi e sulla piattaforma Internet Connected Experience (ICE), che prevede alcune applicazioni già precaricate e la possibilità di scaricarne altre. Tra quelle precaricate ci sono le app per accedere a servizio video/audio come Netflix, YouTube, Vudu e Pandora, ma anche uno SlingPlayer, ossia un'applicazione in grado di ricevere via Internet flussi video in streaming generati da una qualche unità SlingBox che già abbiamo installato in casa. La connettività tradizionale prevede due porte USB, quattro HDMI e degli ingressi Component, Composito e VGA.

Per il momento la commercializzazione del JVC JLE55SP4000 è stata annunciata per gli Stati Uniti, dove sarà proposto già questo mese al prezzo di circa 1.300 dollari. In dotazione ci sono anche quattro paia di occhialini (passivi) per la visione 3D.