JVC TH-D51: un buon affare

Se avete un televisore HD, LCD o plasma che sia, il complemento ideale è un buon sistema home-cinema. In molti, però, non hanno lo spazio necessario, e non amano nemmeno essere costretti a mimetizzare tanti cavi nel loro salone. Oltre ai tradizionali sistemi 5.1, esistono anche soluzioni più compatte, i 2.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

JVC TH-D51: un buon affare

Il D51 è un sistema con surround virtuale. Comprende un elemento centrale, che integra l'elettronica ed il lettore DVD, un subwoofer e tre altoparlanti anteriori, una formula originale ma già vista su altri modelli JVC. L'altoparlante centrale, infatti, simula i due canali surround, oltre a svolgere la sua funzione principale. Tutti i satelliti utilizzano due altoparlanti a banda larga da 55 mm. I satelliti, quindi, hanno dimensioni ridotte, ma senza penalizzare troppo la superficie d'emissione. Il tutto è completato da un subwoofer piuttosto piccolo. Il design sobrio e le linee molto semplici fanno del D51 un sistema audio-video discreto e poco ingombrante. Attenta alle ultime tendenze, JVC ha inserito, oltre ad una porta USB che riconosce gli hard disk, una base per iPod inclusa nella confezione, molto utile per chi possiede il famoso lettore Apple.

Le connessioni non sono molto numerose, anche se non mancano né la presa HDMI né la tradizionale SCART. Durante l'uso home-cinema abbiamo notato una buona dinamicità e un buon impatto sonoro ma bassi un po' limitati: le piccole dimensioni del subwoofer si fanno sentire. La resa dello spazio sonoro è piacevole, ma non paragonabile a quella di un vero sistema 5.1. Durante la riproduzione di brani musicali, le prestazioni sono state buone, con un buon equilibrio generale. In questo caso, il subwoofer si è dimostrato più a suo agio rispetto all'uso home-cinema.

Il JVC TH-D51 è un sistema audio-video che garantisce complessivamente buone prestazioni, adatto a chi cerca un prodotto facile da usare e non troppo costoso.

Caratteristiche

- Lettore: DVD, DVD Audio, JPEG, MP3, WMA, WAV, DivX

- Sintonizzatore: FM RDS, PO

- Ingressi: 1 line-in, 1 S/P DIF ottico, host USB, docking station per iPod

- Collegamenti TV: SCART, component video, HDMI

- Standard surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS

- Potenza amplificazione subwoofer: 140 W (10% DHT)

- Potenza amplificazione satelliti: 2 x 140 W + 3 x 130 W (10% DHT)

- Satelliti: banda larga 2 x 55 mm

- Subwoofer: woofer de 16 cm caricato in bass reflex

Prezzo medio: 450 euro