Kaspersky Endpoint Security for Business vigila su mobile e dati

Kaspersky Lab lancia una nuova versione della sua piattaforma unificata dotata di diverse funzionalità pensate per proteggere le infrastrutture informatiche delle aziende, sia mobili sia fisse, contro le minacce in arrivo da internet.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Ogni giorno gli esperti dei Kespersky Lab individuano e rimuovono qualcosa come 200 mila nuovi malware e affini, un numero in netta crescita rispetto ai 70 mila di solo un anno fa. Per far fronte a queste minacce, che ogni giorno mettono a repentaglio le infrastrutture informatiche sempre più complesse delle aziende, nasce una nuova soluzione chiamata Kaspersky Endpoint Security for Business. Questa piattaforma ha come must il fatto di essere “unificata”, cosa molto apprezzata dagli amministratori IT che con un solo prodotto possono proteggere l’azienda contro i malware e la criminalità informatica attraverso una soluzione facile da gestire.

"La tendenza all’utilizzo dei dispositivi personali, lavorare da mobile e da remoto e un numero sempre maggiore di sistemi operativi e piattaforme, si traduce in un panorama IT pieno di vulnerabilità e risorse da gestire”, ha dichiarato Aldo del Bò, Managing Director di Kaspersky Lab. “Kaspersky Endpoint Security for Business è stato progettato per affrontare queste realtà. Si tratta di una singola piattaforma unificata che consente agli amministratori IT di visualizzare, controllare e proteggere tutti i sistemi e gli endpoint della rete, siano essi PC, macchine virtuali o smartphone." 

Un esempio schematico, ma riduttivo, del controllo che si ha sulle macchine coperte dalla soluzione Endpoint di Kaspersky. Molto importante è la gestione della crittografia, una funzione che i recenti attacchi in massa alle aziende ha reso praticamente indispensabile per proteggere i dati.

Le funzioni principali di Kaspersky Endpoint Security for Business sono sei: Mobile Security e Device Management consente agli amministratori di proteggere i dati contenuti su smartphone e tablet dei dipendenti, usufruendo della funzione centralizzata Mobilie Device Mangement (MDM). Data Encryption permette di crittografare a 256 bit ogni singolo file, ma anche interi dischi, cartelle o unità esterne removibili. Con gli strumenti di controllo endpoint, gli amministratori possono controllare le varie applicazioni attraverso policy e  il whitelisting dinamico. È comunque possibile creare parametri personalizzati per i dispositivi di memorizzazione USB o addirittura stampanti e creare policy per navigare in Internet in totale sicurezza sui dispositivi usati in azienda e a casa. Il System Management (installazione del sistema operativo, network inventory, system provisioning, amministrazione remota, network access control) è stato reso molto più semplice e veloce grazie a sistemi di configurazione (relativamente) facili da usare, così come la gestione delle licenze dei vari software installati. L’anti-malware integrato ovviamente si basa sull’esperienza di Kaspersky in questo campo.