e-Gov

Kaspersky One protegge PC, Mac, tablet e smartphone

Kaspersky One è disponibile da oggi e la grande novità è che, con lo stesso pacchetto, si può installare il software di protezione su Windows, Mac e dispositivi mobili. Con una singola licenza potete proteggere da tre a cinque dispositivi diversi, se scegliete la versione da 69,95 o quella da 89,95 euro. Importante notare che l’acquirente di Kaspersky One può installarlo, per esempio, su 5 PC Windows e ignorare le altre versioni, esattamente come faceva con le licenze multiple di Kaspersky Internet Security. Tra l’altro il prezzo di One con 5 licenze costa 10 euro in meno dell’equivalente KIS.

Lo sviluppatore ha posto molta enfasi proprio sul settore mobile, in cui solo il 34% degli utenti di smartphone ha installato una protezione anti malware sul proprio dispositivo. Quindi si tratta di un mercato da esplorare per aumentare ulteriormente i propri fatturati. Difficile dire se la protezione sui telefoni, sia una paranoia o una vera esigenza. Kaspersky in difesa della propria politica commerciale dichiara che finora ha identificato ben tremila firme di minacce per il solo Android.

I nostri lettori ci fanno notare che basta scaricare le app da fonti sicure, come il marketplace di Android. Secondo Kaspersky ciò non è sempre vero, e ci ha fatto un esempio pratico, la banalissima applicazione “Bocce”, scaricata da 500mila persone. Secondo Kaspersky Lab l’app in questione contiene un Trojan e non si tratta di un “falso positivo” ma di una vera minaccia.

Il CD incluso nella confezione apre una schermata d’installazione guidata che elenca i quattro prodotti inclusi, ovvero protezione per PC, Mac, tablet Android e smartphone Windows Mobile, Android, Symbian e Blackberry.
Manca Windows Phone per limitazioni del sistema operativo che non permette un vero multitasking. Per quando riguardo iOS, Apple non mette a disposizione le API che possano permettere d’implementare le funzionalità di sicurezza. Kaspersky sta lavorando anche sui sistemi operativi mancanti e potrebbe presentare qualche novità al Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona a fine mese. Nello stesso evento ci sarà l’annuncio del Mobile Security 2 per Tablet.

Kaspersky Internet Security per PC Windows assicura la rilevazione in tempo reale delle minacce vecchie o emergenti, la protezione da furto d’identità e phishing, la tutela da attività nocive malware, il firewall e il parental Control. La versione Mac, è meno ricca ma offre comunque scansione in tempo reale dei file scaricati da Internet e il monitoraggio basato su cloud di siti e applicazioni. 

La versione smartphone disabilita o cancella i dati in caso di furto del telefono, anche se la SIM è stata cambiata, permette la localizzazione del dispositivo tramite le coordinate di Google Maps, blocca chiamate indesiderate e SMS da contatti sconosciuti, effettua la scansione in tempo reale di virus e firewall e offre una modalità Privacy che nasconde contatti personali, chiamate e SMS.

La versione tablet, offre protezione in tempo reale contro le minacce, scansione delle app scaricate dal marketplace e un desktop Security Gadget per una panoramica sullo stato della sicurezza. Tablet Security si può acquistare, per ora, solo all’interno dell’offerta Kaspersky One.