Kaspersky Pure, la sicurezza va oltre l'antivirus

Kaspersky Lab presenta Pure, una soluzione di sicurezza ulteriore alle già esistenti Kaspersky Anti-Virus (protezione base) e Kaspersky Internet Security (protezione avanzata) che include ulteriori funzionalità per utenti che hanno la necessità di tutelare totalmente la propria vita digitale.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Kaspersky Pure è il passo successivo rispetto al prodotto di punta Kaspersky Internet Security. Pure integra una serie di funzionalità aggiuntive che si sommano al motore base antivirus e agli altri strumenti di sicurezza.

  1. Gestione centralizzata della sicurezza della rete casalinga
  2. Parental control migliorato, che permette restrizioni centralizzate del network
  3. Password Manager, completo di generatore di password
  4. Backup per musica, foto e documenti, locale, su server FTP o condivisioni di rete. L'azienda russa attualmente non prevedere di vendere soluzione che includano anche spazio per il backup online.
  5. Sistema di ottimizzazione del sistema operativo, alla TuneUp
  6. Funzionalità di cifratura dei dati che consente di codificare qualsiasi tipo di dato immagazzinato sulla macchina

Kaspersky Pure ha anche un'interessante funzione di scansione remota di un altro computer della rete domestica o aziendale, che permette anche di verificare le differenti potenzialità di rilevazione tra Kaspersky e la soluzione di sicurezza installata su quel PC. Kaspersky mira a diventare il primo produttore di strumenti  di sicurezza in Italia e in Europa. In entrambi i mercati è a buon punto, in Italia dichiara di essere attualmente il numero due.

La scatola di Kaspersky Pure comprende un pacchetto da 3 licenze al prezzo di 89 euro. Chi ha un solo computer può comprare, solo online dal sito del produttore, la versione con licenza singola a 69 euro, 20 euro in più rispetto alla licenza singola di Kaspersky Internet Security.

Kaspersky Pure - clicca per ingrandire

I nostri lettori ci hanno proposto alcune domande per i responsabili dell'azienda russa, ed ecco le risposte di Aleksander Moiseev, direttore di Kaspersky Italia.

Tom's: L'utente medio vorrebbe una suite poco invasiva, molto leggera e facile da usare, senza centinaia di avvisi incomprensibili.

Kaspersky: L'impegno di Eugene Kaspersky, nonostante oggi sia un uomo immagine, rimane quello di responsabile del laboratorio di sviluppo. State certi che lui è il primo ad arrabbiarsi quando un qualsiasi utente riporta una qualsiasi forma di rallentamento o lentezza causata dall'uso di prodotti Kaspersky. In particolare, nella fase d'installazione del prodotto ci sono due impostazioni possibili. Chi sceglie quella di default invece che quella avanzata ottiene un prodotto trasparente e quasi invisibile.

Kaspersky Pure - clicca per ingrandire

Tom's: usare sistemi operativi che alcuni ritengono più sicuri, come Linux o Mac, risolvere ogni problema di sicurezza?

Kaspersky: È solo una questione di diffusione e d'interesse del criminale informatico. I sistemi su base Unix sono a loro volta vulnerabili in termini di possibili debolezze o potenzialità di attacchi.

Tom's: che differenza c'è tra un prodotto gratuito e promosso da un'azienda molto ricca e potente, come Microsoft Security Essentials, e un prodotto Kaspersky?

Kaspersky: non forniamo il nostro antivirus gratis. Principalmente perché, contrariamente da quello che si possa pensare, la parte di aggiornamento e sviluppo del software di per sé non è la spesa più imponente per un'azienda del nostro settore. Il laboratorio ricerca e sviluppo contro le minacce è invece la più consistente forma d'investimento. Il primo parametro per la misurazione della qualità di un virus lab è la quantità di tempo che passa dalla creazione di una minaccia alla diffusione ai clienti della soluzione per debellarla. Diminuire questi tempi ha costi, che vanno dalla struttura, alla ricerca alla banale infrastruttura di rete per distribuire il tutto in tempi rapidi.

L'esperienza nel settore della sicurezza, inoltre, non si acquista comprando un virus lab. Kaspersky ha maturato le sue conoscenze con vent'anni di lavoro focalizzato nel settore. Per esempio, noi siamo in grado di capire la provenienza di un malware dallo stile di scrittura del codice, perché l'indirizzo IP non è affidabile. Si tratta di trucchi del mestiere che non s'improvvisano.

Kaspersky Pure - clicca per ingrandire

Tom's: Riferiamo la domanda di un lettore. Quando smetterete di pagare la gente per sviluppare i virus e quindi rendere i vostri prodotti indispensabili?

La cosa non ha senso. È come dire a un giornalista "voi causate terremoti e attacchi terroristici per avere qualcosa di forte da scrivere sui giornali". Pensate che Kaspersky, per politica aziendale, non assume persone con un passato nel settore delle minacce informatiche. L'obiettivo è di assumere matematici molto in gamba che siano puliti e non abbiano un passato equivoco.