Home Cinema

KEF, diffusori serie R disponibili in Italia da dicembre

KEF, azienda britannica specializzata nel settore dell'audio ad alta fedeltà, ha annunciato la nuova linea R, completamente riprogettata per offrire un'esperienza di assoluto riferimento nel panorama audio attuale. L'azienda sostiene infatti di aver rinnovato la serie precedente cambiando ben 1043 elementi.

Tra questi l'introduzione dei nuovi driver Uni-Q di KEF, che arrivano così alla dodicesima generazione. I cambiamenti vedono una riprogettazione del gruppo magnetico con lo scopo di offrire una migliore riproduzione della gamma media. Il design dei nuovi Uni-Q richiede uno spazio ristretto che ha portato a ridisegnare la struttura e il sistema di smorzamento: ciò ha portato a eliminare le risonanze per offrire un audio più nitido e dettagliato.

KEF R Series R5 WALNUT

L'anello esterno dei driver adotta una soluzione avanzata per ridurre i normali effetti di diffrazione che si creano in questo tipo di altoparlanti, chiamata Shadow Flare e progettata in maniera apposita per rendere l'ascolto più immersivo.

Il re-design ha portato anche a ridurre gli ingombri, consentendo all'azienda inglese di proporre dei cabinet più sottili e meno ingombranti, dunque adattabili in diversi ambienti in modo più semplice. Quasi completamente riprogettati anche i woofer, con il doppio dell'escursione rispetto ai precedenti modelli e con un cono più rigido che permettono di offrire maggiore profondità.

Leggi anche: RHA CL2, nuovi auricolari magnetoplanari a partire da 900 euro.

KEF ha introdotto un nuovo processo di produzione della griglia in microfibra: quest'ultima utilizza 1801 fori di precisione per ciascun driver, caratteristica che permette di ridurre i compromessi tra suono e protezione. Nuove griglie che dunque non rappresentano un mero compromesso estetico ma fanno parte integrante del sistema audio e in attesa di brevetto.

KEF R Series R5 BLACK

Per migliorare ulteriormente la durabilità dei componenti interni, la serie R adotta un sistema di rinforzo ereditato dalla serie LS50, chiamato Constrained Layer Damping. Tale soluzione utilizza delle bretelle poste internamente e collegate ai pannelli del cabinet.

kef r100 2 600x429

La serie R comprende i diffusori da pavimento R11, R7, R5, il diffusore da scaffale R3C, il centrale R2c e gli altoparlanti per Dolby Atmos a due vie R8a. I prezzi partono dai 529 euro per singola unità dell'R8a fino ad arrivare ai 5490 euro per una coppia delle top di gamma R11. Saranno disponibili tramite i distributori ufficiali a partire da Natale.


Tom's Consiglia

Se cercate un paio di altoparlanti stereo di buona qualità senza spendere cifre esagerate, le Edifier R1700 Bt sono un'ottima alternativa dal design elegante.