e-Gov

Kindle for the Web regala un capitolo di ogni libro

Kindle for the Web è un nuovo servizio di Amazon che permette di leggere le versioni digitali dei libri attraverso il browser. È sufficiente cliccare sul tasto “Read first chapter FREE” che accompagna la maggior parte dei titoli presenti nella libreria del sito per poter leggere gratuitamente almeno un capitolo di ogni opera. Dopodiché volendo si può procedere con l’acquisto e continuare con la fruizione online oppure direttamente su Kindle.

Amazon

La novità sostanziale è che questa applicazione online consente anche la ripubblicazione di una parte dei testi su altri siti e la loro condivisione via Twitter, Facebook e mail. Insomma la lettura di almeno un capitolo di quasi tutti i libri non viene negata a nessuno.

Al momento l’interfaccia mostra i comandi per scorrere le pagine, variare la dimensione dei caratteri, gli spazi e colori, nonché attivare la visione a tutto schermo. Kindle for the Web è ottimizzato per Firefox 3.6, Safari 5 e Chrome 5, ma ovviamente funziona anche con gli altri browser. Il progetto sembra interessante soprattutto considerando la recente presentazione del Google eBookstore.