Kindle Store apre anche in Germania. E in Italia?

Amazon ieri ha aperto i battenti del Kindle Store tedesco. Parte con 650mila titoli, più di 25mila titoli di autori tedeschi e migliaia di classici gratuiti da scaricare. Intanto Mondadori prevede un futuro roseo per l'editoria digitale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha aperto il Kindle Store in Germania; che si avvicini anche il momento per l'Italia? Difficile prevedere le prossime mosse del colosso statunitense, certo è che a distanza di quasi due anni dallo sbarco in Regno Unito, ecco un altro tassello per la conquista del mercato e-book del Vecchio Continente.

Gutenberg avrebbe apprezzato

Ieri Amazon.de/kindlebuecher (Kindle Store) ha inaugurato i locali virtuali con 650mila titoli – di cui 71 su 100 bestseller segnalati da Spiegel, più di 25mila titoli di autori tedeschi e migliaia di classici gratuiti da scaricare. Senza contare la possibilità di abbonarsi a riviste e quotidiani. Inoltre grazie all'opzione "Compra una volta, leggi dove vuoi" si può procedere con la lettura su dispositivi diversi, quindi non solo Kindle ma anche iPad, iPhone, PC, Mac e dispositivi Android.

Fanno eco proprio in queste ore le affermazioni dell'amministratore delegato di Mondadori, Maurizio Costa, che confermato le previsioni rosee per l'editoria digitale. "La presenza sul mercato italiano è oggi residuale, ma nel giro di 3-4 anni si può arrivare a quel 10% già raggiunto negli Stati Uniti: abbiamo riflessioni in fase avanzata per allargare la nostra offerta quando i grandi player arriveranno in Italia. Il primo passo sarà alla fine di quest'anno con l'apertura di nuove librerie digitali con Google, con cui abbiamo già stretto un accordo".