Kindle Unlimited è attivo! È finita l'era del possesso e-book

Kindle Unlimited ha aperto ufficialmente i battenti negli Stati Uniti. Con 9,99 dollari al mese si può avere libero accesso a 600mila e-book e 2.000 audiolibri. L'unico limite è non superare 10 titoli alla volta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Kindle Unlimited, l'All you can eat del mercato e-book, è già attivo negli Stati Uniti. Mercoledì è comparso online per pochi minuti, per poi scomparire nel nulla; da qualche ora invece appare totalmente funzionante. Come abbiamo anticipato si tratta di un servizio che per 9,99 dollari al mese consente di avere libero accesso a 600mila e-book e 2.000 audiolibri. Basta installare l'app di lettura Kindle sul proprio dispositivo (Kindle Paperwhite, PC, tablet, smartphone, eccetera) e il più è fatto.

Kindle Unlimited

Al momento è disponibile solo ai clienti statunitensi ma è probabile che in futuro la novità sarà estesa anche ad altri mercati. Scorrendo le istruzioni si scopre che gli e-book devono essere scaricati sul proprio dispositivo e successivamente "restituiti". Si possono tenere fino a 10 testi alla volta a tempo indeterminato, o comunque fino a quando si rimane abbonati al servizio. In pratica è una sorta di prestito d'uso illimitato.

Ora, è evidente che anche il più scettico nei confronti della tecnologia e degli e-book potrebbe essere invogliato al grande salto. L'integralista della carta continuerà a volgere lo sguarda da un'altra parte, ma il consumatore/lettore medio magari si farà due conti in tasca. Perché spendere un centinaio di dollari per 10 e-book quando con la stessa cifra potresti averne quanti ne vuoi?

Qualcuno dirà perché li possiedi e sono tuoi. Ok, dite la verità: fra tutti i libri che comprate ogni anno quanti vale la pena realmente tenere, per un'eventuale rilettura futura?

Siamo nell'era dell'accesso, il possesso sarà sempre più lusso.