King di Candy Crush Saga in Borsa: vale 500 milioni?

Il produttore di Candy Crush Saga si quota in Borsa con un'IPO da 500 milioni di dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

King, produttore del popolarissimo gioco Candy Crush Saga intende quotarsi in Borsa con un'offerta pubblica iniziale (IPO) pari a 500 milioni di dollari. Il dato emerge dalla documentazione consegnata oggi alla US Securities and Exchange Commission, l'ente di vigilanza sulla Borsa Valori statunitense.

Più di 90 milioni di utenti gioca a Candy Crush Saga

King vanta un pubblico decisamente vasto: 128 milioni di utenti attivi al giorno, e oltre 1,2 miliardi di partite giocate quotidianamente. Il problema è che manca diversificazione: 93 milioni dei suoi utenti sono concentrati su Candy Crush Saga e 1,08 miliardi di partite fanno riferimento allo stesso titolo. In sostanza, nonostante l'azienda sia attiva dal 2003 e finora si sia tenuta in piedi egregiamente, la sua longevità è praticamente basata su un solo prodotto.

Un gioco che nel 2013 ha portato a un boom degli utili, che sono arrivati a 568 milioni di dollari. La domanda è se quest'anno e quelli successivi King riuscirà a macinare gli stessi numeri, e quindi a dare delle garanzie ai potenziali investitori. Agli scettici l'azienda risponde di avere "un processo di sviluppo del gioco ripetibile e scalabile", capace di far proseguire la sua crescita per gli anni a venire. Voi ci puntereste i vostri soldi?