Knocki, ogni superficie diventa un controller smart

Knocki è un dispositivo smart che può essere inquadrato nell'Internet delle Cose e che ci consentirà di comandare a distanza elettrodomestici, smartphone, notebook e TV, ma potrà anche interagire con altri dispositivi domotici, il tutto tramite semplici tap su una qualsiasi superficie di casa.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Knocki non è ancora realtà, ma l'idea è piaciuta tanto che la campagna di crowdfunding su Kickstarter ha già raccolto diverse volte l'importo previsto in poche ore. Di cosa si tratta? Sostanzialmente di un piccolo dispositivo di forma circolare, dall'aspetto assai curato, con una faccia adesiva.

knocki 2

È possibile montarlo dove ci pare, su un muro, sopra o sotto un tavolo o su qualsiasi altra superficie: Knocki è in grado di riconoscere oltre dieci tipi di schemi basati su tap e per ciascuno svolgerà una certa funzione. Knocki può interagire con prodotti come with Nest, Philips Hue, Wemo, Samsung Smartthings e app come Spotify e Gmail, ma può interagire anche con smartphone, notebook e smart TV.

Potrete quindi avviare o sospendere l'esecuzione di un programma in TV, ma anche regolare la temperatura del riscaldamento, far squillare lo smartphone che non riuscite a trovare, accendere o spegnere le luci, comandare gli elettrodomestici e molto altro, il tutto semplicemente bussando alcuni codici specifici su una qualsiasi superficie di vostra scelta.

Gli sviluppatori sostengono che Knocki non è basato sul rilevamento sonoro per cui non può essere confuso da rumori di fondo, inoltre è capace di distinguere tra vibrazioni casuali e veri e propri schemi, risultando quindi particolarmente preciso ed affidabile.

Se tutto procederà come previsto (e visto il successo nella raccolta di fondi si direbbe proprio di sì), Knocki dovrebbe arrivare sul mercato entro il mese di dicembre al prezzo di 69 dollari, non certo proibitivo.