Kodak Easyshare One
Che cos'è:
Una fotocamera digitale con connettività Wi-Fi integrata.
Perchè l'abbiamo scelta:
Kodak ha portato scompiglio al CES presentando la fotocamera wireless EasyShare. La EasyShare One è un prodotto da 6.4 megapixel che integra una scheda wireless che può trasmettere immagini attraverso il protocollo 802.11b verso altri computer e tramite hotspot wireless. La fotocamera è dotata inoltre di 256 MByte di memoria, a differenza di molte altre fotocamere sul mercato che si basano esclusivamente sulle memory card.
Perchè è così importante? Innanzitutto mostra come un'azienda presente da tempo nel settore sia ancora capace di innovare, allontanandosi dalla gara all'ultimo megapixel. Il trasferimento d'immagini in wireless permette un uso facile e immediato, non possibile con le fotocamere classiche. Se ci pensate, inoltre, è veramente incredibile che il WiFi non abbia fatto ancora breccia nel mercato delle fotocamere digitali.
Che cosa significa per voi:
Kodak è il primo produttore a presentare una fotocamera WiFi nel mercato consumer. Se apprezzate la convenienza del Wi-Fi, con 300 euro di spesa potrete trasferire le vostro foto senza fili o passaggi di memory card.
Pronostico per il 2007:
La connettività wireless nel mercato consumer delle fotocamere avrà sicuramente successo. Siamo certi che la Kodak EasyShare One abbia dato via a un trend e presto ne vedrete la conferma. Il Wi-Fi potrebbe non essere l'unica opzione importante per il futuro, perchè potrebbe venir introdotto anche il Wireless USB. Aspettatevi evoluzioni repentine in questo settore di mercato.