Koss Kobalt: cuffie di lusso

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Koss Kobalt: cuffie di lusso

Ben nota per la qualità delle sue cuffie, Koss lancia il modello Kobalt, il suo primo kit di cuffie Bluetooth stereo. Il prezzo è a dir poco esorbitante, infatti le Kobalt costano mediamente 340 euro… all'incirca quanto costa un iPod 80GB + un paio di cuffie a filo di alta qualità. Piuttosto voluminose, le cuffie si appoggiano comodamente sulle orecchie senza esercitare troppa pressione, risultando così piacevoli da portare. L'archetto è pieghevole, in modo da facilitare il trasporto, e tutto l'insieme, contrariamente a quanto potrebbero far pensare le dimensioni, è abbastanza leggero. È presente il consueto microfono ed il controllo del volume, ma non il tasto di selezione dei brani con l'AVRCP, una dimenticanza molto grave, visto il prezzo di queste cuffie. In compenso la qualità d'ascolto è all'altezza e la resa eccellente. I bassi sono presenti, ma senza mai sovrastare i toni medi e alti. Se volessimo trovare il pelo nell'uovo, potremmo segnalare la mancanza di profondità dei toni ultrabassi, ma è un problema che abbiamo riscontrato su praticamente tutte le cuffie testate. Koss vende le Kobalt assieme ad un trasmettitore e una chiavetta USB Bluetooth stereo. L'autonomia della batteria è adeguata.

Le Kobalt offrono una ottima qualità audio, ma il prezzo rimane comunque esagerato, considerato anche che mancano i pulsanti di selezione dei brani.

Caratteristiche

  • Tipo: cuffie aperte
  • Bluetooth: 2.0
  • Profili: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Peso: 83 g
  • Autonomia: 8 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 340 euro