Kratos S5, RGB e tanta potenza audio per i videogiochi

Le Kratos S5 sono un kit di altoparlanti 2.1 in grado di offrire un'elevata potenza audio, soprattutto con i videogiochi. In più sono dotate di illuminazione RGB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creative aggiunge alla sua lista rinnovata di altoparlanti le Kratos S5, un modello potenziato rispetto all'S3, come suggerisce un nome, composto da due altoparlanti stereo e un subwoofer. In realtà c'è di più oltre alle dimensioni e potenza, sulle S5 il controllo del volume è spostato su una manopola che può essere posizionata all'occorrenza, e alla base degli altoparlanti è presente una striscia LED RGB.

Il collegamento avviene tramite il subwoofer, che raggruppa tutte le connessioni e poi si collega al PC. La qualità costruttiva degli altoparlanti è di buon livello, non avrete mai la sensazione di maneggiare dei prodotti economici.

La potenza totale del kit è di 60 watt (RMS), 36 watt per il subwoofer e 24 watt per i satelliti frontali (i coni sono da 11 cm).

20170919 141434

La qualità audio che potete aspettarvi da questo sistema 2.1 è di alto livello per quanto riguarda l'uso con i videogiochi, mentre il livello scende se vorrete usarlo con film o musica. Avrete sempre tanta potenza a disposizione, ma in questi ambiti la qualità e precisione della riproduzione è più importante, e di conseguenza la resa finale è inferiore. Ad ogni modo questi altoparlanti sono pensati principalmente per l'uso con i videogiochi, e in questo ambito offrono elevate prestazioni.

20170919 141448

Il funzionamento delle strisce LED è personalizzabile tramite un software, e hanno un'utilità prettamente estetica. Sappiamo che in questi mesi è scoppiata la moda dell'RGB, e chi segue la moda sarà felice di estendere l'illuminazione anche agli altoparlanti. Tutto è gestibile tramite il software, che permette di impostare anche dei preset di equalizzazione (software) in base al gioco che utilizzerete.

Verdetto

Le Kratos S5 offrono un'elevata potenza e una buona qualità audio, soprattutto con i videogiochi. Meno consigliate se l'uso primario è con film e musica, ma anche in questi casi la maggior parte degli utenti ne rimarrà soddisfatta.

Le funzioni RGB sono unicamente estetiche. Potete acquistarle a 159 euro, un prezzo commisurato a quello che offrono, senza gridare all'affare.