Sicurezza

Kroll Ontrack DatiOK, arriva l’assicurazione sull’hard disk

Kroll Ontrack ha annunciato che anche in Italia è disponibile il servizio DatiOK, una sorta di assicurazione indirizzata alle aziende e ai professionisti. Se dovessero danneggiarsi dei dischi, chi ha stipulato questo contratto potrà contare sul recupero a prezzi ridotti rispetto a quelli di listino.

DatiOK non costa molto: 20, 30 o 40 euro rispettivamente per uno, due o tre anni di abbonamento, e si può comprare direttamente dalla pagina dedicata. Il costo si riferisce a ogni disco o SSD che si vuole proteggere con questo programma, applicabile solo a prodotti acquistati da meno di 60 giorni.

L'iniziativa di Kroll Ontrack è interessante per le PMI e per i professionisti, che con una spesa minima possono stare più tranquilli per quanto riguarda la sicurezza dei dati. Anche per un privato tuttavia è un'opzione percorribile: l'hard disk con i backup, le foto di una vita o la collezione musicale creata "rippando" centinaia di CD a mano – forse – vale qualche decina euro.

Ricordiamo che questo tipo di soluzione, in ogni caso, è da considerarsi un ripiego di emergenza a cui ricorrere solo in casi estremi. Per buona pratica ogni backup importante andrebbe conservato con cura e in più di una copia se possibile.