La babele delle torri

I grattacieli del futuro non saranno semplici edifici altissimi. Ecco i progetti che si sono classificati ai primi 10 posti della 2016 Skyscraper Competition di eVolo Magazine.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La babele delle torri

Immaginate un futuro in cui l'uomo avrà esaurito tutte le risorse del pianeta facendo danni irreversibili. Il grattacielo Babel potrebbe rappresentare la sicurezza alimentare. Come altri progetti di questo concorso il grattacielo è vuoto al centro, che è funzionale alla ventilazione.

Durante le prime fasi dovrebbe disporre solo di colonne verticali attorno alle quali si potrebbe sviluppare un parco in cui possano crescere ortaggi biologici e riso.

Oltre a produrre cibo, questi edifici sarebbero simboli in memoria delle crudeltà che abbiamo fatto alla natura, e dell'adattamento per cui dovremo passare per sopravvivere. Insomma grattacieli che saranno costruiti dalla natura, che avrà un ruolo centrale nella creazione dell'architettura, a differenza degli edifici che oggi impongono di adattare la natura secondo le esigenze dell'uomo.