La Banca centrale nigeriana vuole prodotti finanziari basati sulla sua CBDC

La Banca centrale della Nigeria ha dichiarato di volere che i giocatori nel settore dei pagamenti del paese, sviluppino e aiutino a introdurre prodotti basati sulla sua valuta digitale della banca centrale, l'e-naira.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel suo tentativo di approfondire l'adozione dell'e-naira, la Banca centrale della Nigeria (CBN) ha chiesto ai fornitori di servizi di pagamento, alle istituzioni finanziarie e alle società fintech di sviluppare e introdurre prodotti basati sulla sua valuta digitale.

Secondo un rapporto di Vanguard, questo appello è stato fatto da Rakiya Mohammed, direttore del dipartimento di tecnologia dell'informazione della CBN, quando si è rivolto alle istituzioni finanziarie e alle società fintech che hanno partecipato alla sessione di un giorno della banca centrale.

Durante questo incontro, Mohammed avrebbe anche rassicurato i partecipanti che la banca centrale non è in competizione con le istituzioni finanziarie o altri attori del sistema di pagamento. Invece, Mohammed ha detto che il CBN è aperto a suggerimenti o idee che aggiungano valore all'e-naira o quelli che migliorino l'esperienza dell'utente.

Inoltre, Mohammed avrebbe anche esortato i fornitori di servizi di pagamento del Paese a trovare modi più innovativi per supportare i membri del pubblico con il processo di onboarding. Ha anche incoraggiato i fornitori di servizi a sviluppare soluzioni che supportino le funzioni di e-naira offline e queste includono carte, dispositivi indossabili, USSD, tra gli altri.

Nel frattempo, il CBN sta incoraggiando i giocatori nel settore dei pagamenti della Nigeria a sostenere la CBDC, mentre il governatore anti-criptovaluta della banca, Godwin Emefiele, citato da un'altra pubblicazione che afferma che più persone stanno scaricando l'applicazione del portafoglio e-naira. Quasi 600.000 delle app di portafoglio della valuta digitale sono state scaricate dal lancio della CBDC oltre un mese fa.

Tuttavia, Emefiele, ha suggerito che il supporto del settore finanziario sarà fondamentale se il CBN deve raggiungere il suo obiettivo di accelerare l'adozione dell'e-naira da parte dei nigeriani che non hanno smartphone.