La Canon EOS 5D Mark III avrà un nuovo firmware ad aprile

Canon renderà disponibile un nuovo firmware per la reflex EOS 5D Mark III: porterà il supporto all'output video non compresso via HDMI e attiva i punti AF a croce anche a f8.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Canon ha annunciato un aggiornamento firmware per la reflex EOS 5D Mark III, che sarà disponibile dal prossimo aprile e porterà alcune nuove funzioni legate soprattutto all'anima video della reflex Canon: la gestione di flussi video non compressi via HDMI e il potenziamento delle prestazioni del sistema autofocus.

La casa giapponese sottolinea come tali funzioni siano state implementate proprio dietro richiesta dei professionisti che operano in campo cinematografico e televisivo. Il nuovo firmware sarà distribuito gratuitamente.

L'elemento più importante del nuovo firmware è il supporto all'output video ad alta definizione non compresso via HDMI. In questo modo l'uscita HDMI della EOS 5D Mark III può essere collegata direttamente a una unità esterna per la registrazione digitale e passarle video con subsampling 4:2:2 a 8 bit.

Ciò dovrebbe semplificare le fasi di editing effettuate immediatamente dopo le riprese, perché la qualità video si degrada di poco in questo passaggio, o più semplicemente permette di collegare alla porta HDMI della reflex un monitor professionale esterno.

Il miglioramento nelle prestazioni del sistema autofocus che si introduce con il nuovo firmware è invece di interesse più generale e tocca anche chi si occupa di fotografia naturalistica e sportiva, o comunque utilizza obiettivi a lunga focale o moltiplicatori di focale e quindi opera spesso con diaframmi chiusi.

Il nuovo firmware permette infatti di usare i punti AF a croce centrali anche con il diaframma chiuso a f/8, cosa oggi impossibile perché i punti AF a croce sono compatibili solo con un'apertura minima di f/5,6.