La Cappella Sistina a casa tua: che spettacolo in 3D

Su Sky 3D e Sky Arte HD domani sera ci sarà la prima visione mondiale di Musei Vaticani 3D: un'occasione da non perdere per amanti della bellezza e non solo.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Davvero difficile pensare di provare in tv le stesse emozioni della visita ai Musei Vaticani con sosta contemplativa davanti alla Cappella Sistina. Eppure Sky ci prova. Una sfida tecnologica e culturale, in prima visione mondiale domani sera alle 21.10 su Sky 3D. Per chi è abbonato a Sky e ha un televisore 3D è un appuntamento da non perdere e, comunque, l'evento sarà trasmesso in contemporanea su Sky Arte HD. Musei Vaticani 3D? è un film documentario interamente prodotto e realizzato da Sky Italia. Sono immagini, girate per la prima volta in 3D e con la tecnologia Ultra HD 4K, che presto sarà il nuovo standard di riferimento del mondo consumer prima ancora che nel broadcasting.

Sette giorni di riprese, una troupe di 40 professionisti e 3.000 km percorsi quasi sempre di notte (per non essere ostacolati dal flusso di visitatori) all'interno dei Musei Vaticani. Musei Vaticani 3D è una produzione girata interamente in 3D nativo ed in high frame rate a 50 fps in 5k raw, con telecamere Red Epic montate su mirror rig 3Ality Technica TS5 e side by side rigs).

Si tratta dunque di un viaggio inedito attraverso le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, per spaziare attraverso tutte le culture e tutte le epoche, dal classico al moderno, fino al culmine della Cappella Sistina. Per la prima volta al mondo, con Musei Vaticani 3D e grazie alla tecnologia tridimensionale, gli spettatori potranno immergersi nei grandi capolavori che raccontano oltre 500 anni di storia, di arte e di cultura; potranno "entrare" nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti i capolavori ellenistici come il Torso del Belvedere e sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina.

Il Direttore dei Musei Vaticani, il Professor Antonio Paolucci, conduce il visitatore virtuale raccontando la storia delle opere straordinarie custodite, da "La Scuola di Atene" di Raffaello agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina come la "Creazione di Adamo" e il maestoso "Giudizio Universale". E ancora le opere di Raffaello Sanzio, Leonardo Da Vinci, Giotto, Caravaggio e dei più moderni Van Gogh, Chagall, Dalì e Fontana.

Con Musei Vaticani 3D - dice Cosetta Lagani, Direttore di Sky 3D - la grandiosità di queste opere prende vita grazie alla straordinaria tecnica di dimensionalizzazione delle immagini, una innovativa tecnica di scomposizione dei piani già utilizzata dai grandi registi hollywoodiani, che Sky 3D ha realizzato per la prima volta nel nostro Paese, applicandola a oltre 40 affreschi e dipinti, e avvalendosi di un team italiano al 100%. Questa scomposizione dei piani valorizza la prospettiva consentendo letteralmente allo spettatore di immergersi nelle opere".

Domani sera dunque, anche per chi non ama la Storia dell'Arte, è comunque un appuntamento con la nuova frontiera della tecnologia televisiva. Musei Vaticani 3D è in prima visione mondiale sabato 30 novembre alle 21.10 in esclusiva 3D su Sky 3D (canale 150 ed eccezionalmente canale 135 di Sky) e in contemporanea su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400).

Note tecniche

camere: Red Epic - formato di ripresa 16:9 5k raw

ottiche: Zoom Angenieux e ottiche fisse Zeiss Masterprime

rig 3d: 3Ality TS5