La cartolina illustrata è morta? Sì, adesso c'è la geek

Le applicazioni per la cartolina fai-da-te sono disponibili da qualche anno, la l'ultima novità è di Poste Italiane.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Alzi la mano chi di recente ha spedito una cartolina illustrata. Pochini, vero? Le foto dai luoghi di vacanza viaggiano ormai sui social network e in allegato ai messaggi istantanei. Chi ha più tempo e voglia di scegliere la cartolina, comprarla, scriverla, acquistare il francobollo e cercare la buca postale?

C'è un'alternativa che potrebbe mettere d'accordo nostalgici e nerd: si scatta la foto con lo smartphone, si scrive il messaggio, si compila l'indirizzo e si spinge il tasto Invio. I bit si trasformano in atomi, la cartolina viene stampata sul cartoncino e recapitata a casa dal portalettere. Quanto costa? Meno di un cartolina tradizionale (affrancatura compresa). E poi, dove la comprate una cartolina che vi immortala davanti alla Torre Eiffel o al Taj Mahal?

Postino

Applicazioni per la cartolina fai-da-te sono disponibili ormai da qualche anno. La più popolare e versatile è Postino, creata dagli sviluppatori italiani di AnguriaLab. Funziona su smartphone di ogni tipo e anche sul desktop. Adesso anche Poste Italiane propone una app per spedire cartoline non virtuali. Si chiama Saluti&Foto ed è disponibile per smartphone e tablet Apple e Android.

Saluti & Foto

Funziona più o meno come Postino. Si scatta una foto o se ne seleziona una dalla propria galleria, si personalizza l'immagine nelle dimensioni e con gli effetti desiderati, infine si sceglie la cornice. La cartolina sarà completata dal messaggio di saluto nel carattere e nel colore preferito. Dopo averla firmata e aver inserito l'indirizzo del destinatario, sarà pronta per essere spedita e consegnata dal portalettere.

Le due applicazioni sono gratuite. Ovviamente si devono acquistare i francobolli. Su Postino un francobollo costa 1,52 euro, e si risparmia comprandone 10 a 14,03 euro. La cartolina viene recapitata in tutto il mondo. Saluti&Foto propone l'acquisto di crediti. Si parte da 2,59 euro e l'affrancatura dipende dalle destinazioni, suddivise per zone tariffarie. Un approccio più complicato, da parte di Poste Italiane, che non giova alla semplicità d'uso dell'applicazione.