La Cina mette in guardia contro i rischi di frode nel metaverso

Dopo aver sradicato il trading e il mining di criptovalute nel Paese, la prossima preoccupazione del governo cinese risiede nel contrastare le crescenti truffe intorno ai progetti del metaverso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La Commissione cinese di regolamentazione bancaria e assicurativa ha emesso un avviso di rischio per il pubblico comune contro i progetti fraudolenti di metaverso. L'avviso ha evidenziato come il ronzio intorno al metaverso lo avesse reso un obiettivo primario di truffatori che raccoglievano illegalmente denaro in nome di tali progetti e derubavano le persone dei loro soldi guadagnati duramente.

L'avvertimento ufficiale ha evidenziato quattro diversi modi in cui i truffatori stanno facendo illecitamente profitti usando il metaverso come premessa della loro frode. La prima e più comune forma di truffa include progetti che promettono l'integrazione high-tech, come l'intelligenza artificiale e il supporto alla realtà virtuale. Questi progetti spesso attirano gli investitori promettendo rendimenti elevati. Quindi i truffatori la fanno franca con i fondi degli investitori.

La seconda forma più comune di truffe metaverse sono i progetti blockchain play-to-earn (P2E), in cui i truffatori promettono alti profitti per investire nel token di gioco nativo e spesso scappano con i fondi, una volta raggiunto un obiettivo prefissato. Un altro schema di spicco che tali progetti utilizzano include l'hype del metaverso immobiliare per indurre l'acquisto d’impulso tra gli utenti. L'Ufficio della Conferenza congiunta interministeriale sullo smaltimento della raccolta fondi illegale ha chiesto al pubblico comune di essere più consapevole di tali progetti e di segnalare qualsiasi attività sospetta alle autorità.

Nonostante un divieto generale sull'uso e l'estrazione di criptovalute nel paese, il governo cinese ha mostrato un maggiore rilassamento verso progetti di token non fungibili e metaverso. Questo è il motivo per cui diversi giganti della tecnologia tra cui Tencent, Huwaei e Alibaba si sono affrettati a depositare i marchi metaversi. Shanghai ha persino incluso l'uso di blockchain e metaverse per i servizi pubblici nel suo piano di sviluppo quinquennale.