La Cina si schiera con l'HD-DVD

Grazie all'HD-DVD cinese il confronto con il Blu-Ray potrebbe giungere all'epilogo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il DVD Forum ha accettato le specifiche del China High Definition DVD (CH-DVD), la versione cinese del formato HD DVD. Si tratta di una soluzione video compatibile con lo standard tradizionale - anche se relegata al solo mercato cinese, dotata anche di un codec multimediale AVS (Audio Video Standard) e una tecnologia DRM più avanzata - almeno secondo i tecnici dell'Università di Tsinghua.

L'AVS è un'alternativa sia al noto MPEG-2, che ai codec H.264/AVC e VC-1 presenti su HD DVD e Blu-ray. La proprietà cinese dell'AVS dovrebbe permettere all'industria locale di risparmiare milioni di dollari in royalty.

L'accordo fra il Governo di Pechino, le aziende cinesi e DVD Forum, inoltre, ha aperto la strada alla produzione autorizzata di player HD-DVD normali. Insomma, a breve i lettori di questo formato saranno prodotti anche in Cina, con conseguenze benefiche sui listini internazionali.

Secondo indiscrezioni sarebbe stata proprio questa mossa - già nell'aria - a convincere Paramount ad abbondare il Blu-Ray per l'HD-DVD. Il potenziale cinese, in qualità di produttore e consumatore, ovviamente non può che fare gola all'industria cinematografica.