La cometa ISON nel Sole in diretta streaming alle 19:38

Diretta streaming via web per il passaggio radente al Sole da parte della cometa ISON, che dovrà sopportare una temperatura di 2700-2800 gradi per sopravvivere. Tutti inchiodati agli schermi: ci vediamo dopo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Questa sera alle 19:38 la cometa ISON passerà a 1,2 milioni di chilometri dal Sole. È il temuto passaggio al perielio, ossia il punto in cui la l'astro si avvicinerà di più alla nostra Stella. Il fortissimo calore la riscalderà fino a far sublimare il ghiaccio che trasporta, creando così una coda di oltre 8 milioni di chilometri.

Ecco cosa succederà fra poche ore: nelle immagini che registrerà il telescopio spaziale SOHO, ISON arriverà dalla destra dello schermo, quindi compirà una rotazione attorno al Sole che la farà schizzare via e cambierà la direzione della coda: da qual momento in poi la coda sarà sempre posizionata in direzione opposta al Sole. Abbiamo spiegato questo passaggio in dettaglio nell'articolo Cometa ISON, i segreti dello spettacolo che vorremmo per Natale: se volete essere preparati all'evento avete ancora tempo di leggerlo al volo.

L'orbita di ISON

Nell'articolo abbiamo anche esposto tutti gli inconvenienti che si potrebbero verificare e i motivi per i quali la cometa rischia di disintegrarsi: ISON ha un diametro di circa 5 chilometri, quindi ha una dimensione che fa ben sperare, tuttavia sarà sottoposta a un calore che nel punto di picco sarà di circa 2700-2800 gradi. Se tutto andrà bene gli scienziati calcolano che perderà circa il 10% della sua massa, e questo Natale avremo la Stella Cometa vera fuori dalla finestra. Uno spettacolo che potremo goderci dal nostro emisfero almeno fino a gennaio.

 

Se non ce la farà vedremo una spettacolare scia di detriti, che però non avrà lo stesso fascino e durata. L'evento è così rilevante che avrà una copertura mediatica eccezionale. La NASA pubblicherà le immagini provenienti da dal Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) non appena saranno trasmesse, ma si potrà seguire il passaggio al Sole anche nella diretta streaming dallo Slooh Community Observatory:

Ci sarà anche un Hangout della NASA su Google+, una diretta su Ustream, e su Twitter ci sono i link a decine di altre dirette all'hashtag #ISON. Il servizio più gettonato è quello di Cometison2013. Ci saranno milioni di spettatori, quindi muovetevi per tempo perché l'intasamento è garantito.

Non appena ci saranno le immagini di SOHO le integreremo. Intanto sedetevi comodi, e dita incrociate!