La cyber-bicicletta è realtà e costa solo 750 euro

Vanhawks Valour è una bicicletta di nuova concezione, ricca di tecnlogia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama Valour ed è la prima bicicletta connessa e ad alta tecnologia, almeno secondo i progettisti che la propongono su Kickstarter. Ha una struttura in carbonio, rapporti fissi, molti sensori a bordo e comunica con lo smartphone in tasca o nello zaino. Un velocipede urbano per il nuovo millennio, che costa 1000 dollari più spese di spedizione - almeno per chi ha scelto di finanziarla online.

Il risultato è stato raggiunto, e al momento la canadese Vanhawks può già contare su 212.00 dollari donati, ben oltre i 100.000 che ha chiesto per realizzare la Valour. In 50 hanno preso la bicicletta a 999 dollari, ma ci sono ancora quelle da 1049 dollari.

Una cifra piuttosto sostanziosa, ma solo se il termine di confronto sono le bici più economiche che si trovano nei centri commerciali. La Valour però è realizzata in fibra di carbonio con una tecnologia brevettata, e usa lo smartphone per ricevere indicazioni stradali e trasmetterle al ciclista tramite indicazioni a LED.

Ci sono anche i sensori che avvisano se c'è un'auto che si avvicina da dietro nel classico "angolo morto". I sensori, poi, registrano distanza percorsa, velocità, tempi migliori, calorie bruciate e altro. Tutti i dati si sincronizzano con lo smartphone, che potremo usare per migliorare l'allenamento, per compiacerci di quanto fatto e per far vedere agli altri quanto siamo bravi tramite i social network.

La Valour nasce da un pensiero semplice: "crediamo che andare in bicicletta debba essere un divertimento, non una fatica", spiegano gli autori. "Cerchiamo di eliminare la scomodità dalla vita dei pendolari e sostituire lo stress con il piacere".

Oltre ai dettagli già citati, Vanhawks ha anche studiato una posizione più ergonomica e meno affaticante per la schiena, lavorando con attenzione anche al sellino, al manubrio e ai pedali. La pedalata, oltre a farci muovere, serve anche a ricaricare le batterie di bordo. Infine ma non ultimo l'applicazione (Android, iOS, Pebble) integra una funzione per ritrovare un'eventuale Valour rubata.

###old2960###old

Riassumano, la Valour è una bicicletta in fibra di carbonio con molta tecnologia a bordo, che parla con un'applicazione dedicata e che promette più comfort e meno stress. Disponibile a scatto fisso, a rapporto fisso con ruota libera, e con l'avveniristico rapporto a variazione continua N360. Quanto al prezzo, siamo intorno ai 750 euro con le spese di spedizione incluse: ci sono bici in carbonio molto più costose di questa, e meno moderne. Quale scegliereste?