La dotazione tecnica della Torre di Controllo

Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. Ecco tutto il lavoro che c'è dietro alla sicurezza dei voli aerei in Italia.

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a cura di Elena Re Garbagnati

La dotazione tecnica della Torre di Controllo

Molti monitor nella torre di controllo indicano in tempo reale le condizioni meteo: si tratta di informazioni fondamentali per i piloti. "Si aggiornano ogni 2 minuti e riguardano nello specifico l'area di Linate. I dati vengono trasmessi in forma vocale sintetizzata (come quella dei GPS) in automatico ai piloti mediante un canale di comunicazione dedicato, sempre attivo".

Le previsioni meteo 

Le previsioni sono calcolate dall'apposito ufficio dell'ENAV, che si trova accanto all'ACC. Viene usato un sistema studiato appositamente per il traffico aereo, e i dati sono molto differenti da quelli che vediamo in televisione con nuvolette e aree soleggiate. "È fondamentale, per esempio, sapere per tempo se fra tre o quattro ore ci sarà nebbia, perché il traffico aereo andrà gestito diversamente, con un dilatamento dei tempi di decollo e atterraggio (e quindi di distanza fra gli aerei) per motivi di sicurezza. Non possiamo permetterci di trovarci davanti a un muro di nebbia e avere 40 aerei in coda".

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Il controllore che siede al centro è quello che si occupa del coordinamento con altri enti (ACC, SEA e via dicendo) per la gestione di qualsiasi problema o necessità. In terza postazione lavora infine il controllore di torre, che si occupa del decollo e dell'atterraggio degli aeromobili. Ha uno schermo radar perché gli servono tutte le informazioni sul volo: nome dell'aeromobile, provenienza, quota di crociera, destinazione.

Una curiosità: in tutte le torri di controllo del mondo, e in tutti gli ACC del mondo l'ora di riferimento è quella di Greenwich. È una convenzione per evitare il caos che sarebbe causato dalle differenze di fuso orario. Il controllore di torre comanda anche il sinottico delle luci, ossia la posizione delle luci e la loro intensità di tutti i sistemi presenti nell'aeroporto.