La EOS da 40 Mpixel non arriverà prima del 2014

La EOS con sensore da oltre 40 Mpixel di cui si parla da tempo non sembra destinata ad arrivare sul mercato prima del 2014. Secondo le ultime indiscrezioni dovranno prima essere aggiornate alcune ottiche, e nel frattempo Canon si concentrerà sui corpi con sensore APS-C.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Inutile trattenere il respiro. La EOS con sensore ad alto numero di Mpixel, equivalente Canon della Nikon D800, di cui si vocifera da tempo, sembra non vedrà la luce entro il 2013.

Ecco le ultime indiscrezioni: una EOS con sensore ricco di Mpixel è prevista e sarebbe anzi già sul campo per i primi test a opera di alcuni, selezionati fotografi. Raccoglierà idealmente il testimone della EOS 1Ds, e per questo sembra destinata a incarnarsi in un corpo di categoria EOS-1, anche se nei mesi passati si è speculato a lungo su una fantomatica "EOS 3" con sensore da 46 Mpixel. Questa fotocamera non vedrà però la luce prima dell'anno prossimo, anche perché sembra che qualcosa nel corredo di ottiche EF debba essere rivisto prima del debutto di un modello con sensore simile.

La storica EOS 3 a pellicola rivivrà in formato digitale con un sensore da 40 (e oltre) Mpixel? Pare dovremo attendere il prossimo anno per rispondere a questa domanda.  

Non sarebbe una sorpresa: già la Nikon D800 ha mostrato che 36 Mpixel sono sufficienti per mettere alla frusta tutto ciò che sta intorno al sensore, dalle ottiche al ... fotografo! Superare questa soglia richiederà probabilmente l'affinamento di qualche ottica, e i soliti bene informati si aspettano ben 4 nuove ottiche EF rilasciate entro l'anno.  

Per quanto riguarda i corpi macchina, nel 2013 Canon sembra invece intenzionata a concentrarsi sul formato APS-C. Secondo le stesse fonti, sembrerebbe infatti che entro l'anno debbano arrivare sugli scaffali ben 3 nuovi prodotti in questo segmento. A nostro parere questo scenario è improbabile, ma divertendoci per un momento a dare credito a questa indiscrezione, proviamo a immaginare quali potrebbero essere questi prodotti.

Il primo potrebbe essere, realisticamente, la EOS 70D, che sembra essere in effetti in dirittura d'arrivo. Ci farebbe poi molto piacere se il secondo corpo APS-C fosse l'erede dell'ottima 7D, ancora attuale ma migliorabile alla luce di quanto mostrato dai nuovi e più recenti modelli introdotti. Escludendo un aggiornamento della gamma EOS a 3 cifre, visto il recentissimo arrivo della EOS 650D, il terzo corpo potrebbe essere un'entry-level in sostituzione della best-seller EOS 1100D.