La famiglia Nikon 1 si espande con i nuovi modelli S1 e J3

Nikon amplia ancora la sua gamma Nikon 1 con due nuovi modelli: J3 e S1. Sempre molto compatti ma ancora più semplificati e veloci.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nikon espande la famiglia di mirrorless Nikon 1 con due nuovi modelli, la J3 e il primo modello di una nuova serie "S", la S1La Nikon 1 J3 punta tutto sul design compatto che ha decretato il successo della precedente Nikon 1 J1 (la mirrorless più venduta in Europa nel 2012, secondo una ricerca GFK).

Adotta il sensore da 14,2 megapixel che ha debuttato sulla precedente top di gamma V2, e assicura le stesse performance record in termini di cadenza di scatto - 15 fps con autofocus attivo, sebbene tale cadenza possa essere mantenuta per solo 22 frame, cioè la metà del modello di punta. La gamma ISO va da 160 - 6400.

La Nikon 1 S1, che inaugura la nuova serie S, eredita invece il processore da 10,1 Mpixel della J2 ma lo unisce allo stesso processore d'immagine della J3, arrivando così a garantire identiche performance in termini di scatto continuo e sensibilità massima.

Il già semplicissimo corpo macchina della serie J viene qui ulteriormente impoverito della ghiera dei programmi, pertanto la S1 somiglia in tutto e per tutto a una compatta. Ed è proprio così che Nikon la propone: "facile da usare come una fotocamera compatta, ma molto più veloce".

Entrambi i modelli integrano poi altra tecnologia Nikon 1 di seconda generazione introdotta di recente dalla Nikon 1 V2, come il Live Image Control e il Best Moment Capture, e supportano la compatibilità wireless tramite accessorio Wi-Fi opzionale.

###old2075###old

Live Image Control sostituisce le ghiere fisiche consentendo di regolare le impostazioni prima dello scatto, visualizzando in anteprima il risultato ottenibile sul display LCD. La funzione Best Moment Capture permette di selezionare automaticamente lo scatto migliore: con un solo clic del pulsante di scatto, la funzione "Selezione foto intelligente" scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione (15 per la Nikon 1 S1) e consiglia le 5 foto migliori, tra le quali il fotografo potrà sceglierne una; la funzione "Visualizzazione al rallentatore", invece, acquisisce fino a 20 immagini in sequenza (15 per la Nikon 1 S1) e contemporaneamente le riproduce al rallentatore sullo schermo LCD per consentire all'utente di scegliere l'istante migliore da conservare.

Entrambi i modelli utilizzano naturalmente gli obiettivi NIKKOR 1, particolarmente compatti e leggeri grazie al sensore in formato ridotto di questo sistema fotografico. Tra i nuovi arrivi segnaliamo lo zoom ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6,7-13mm e l’obiettivo zoom 10x compatto 1 NIKKOR VR 10-100mm.