La Fisica dei perplessi: è un mondo bizzarro!

Dall'autore de "La Fisica del diavolo" ecco un viaggio imperdibile nel mondo dei quanti: "La Fisica dei perplessi", un libro che cambierà il vostro approccio alla realtà.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

"Chi non ha avuto in sorte l'occasione di studiare Fisica è piuttosto perplesso, e fa bene ad esserlo. In che senso una particella può passare da due parti contemporaneamente? Cosa vuol dire esattamente che un corpo si comporta simultaneamente come un'onda del mare e come un granello di materia? Ma davvero il gatto nella scatola è allo stesso tempo vivo-e-morto finché non lo guardiamo?"

Nessuna frase che avrei potuto scrivere sarebbe stata più azzeccata per presentare l'argomento del libro di questa settimana. Del resto a scriverla è stato Jim Al-Khalili, un nome un po' difficile da ricordare ma che molti dei lettori di questa rubrica conoscono bene, dato che è l'apprezzatissimo autore di un altro libro di grande successo: La Fisica del diavolo.

41ec6YL8i0L  SX332 BO1,204,203,200

Anche in "La Fisica dei perplessi. L'incredibile mondo dei quanti" c'è un quiz da risolvere, di quelli davvero difficili: ricostruire nella testa di ciascuno di voi il puzzle della meccanica quantistica in modo che tutto quadri e che non sembri più un argomento esotico o illogico. Al-Khalili affronta la sfida con il suo solito humor, tanto che a un certo punto scrive: "Non ci sarebbe più bisogno di storie sul triangolo delle Bermuda o sulle attività dei fantasmi: i fenomeni quantistici sono molto più bizzarri".

Per chi conosce l'autore non c'è bisogno di presentazioni: è una garanzia. Per gli altri sottolineo il testo scorrevole e accessibile a chi ha una preparazione scolastica e soprattutto il piacere di seguire una lezione intrigante e coinvolgente. Da ogni pagina traspare l'abitudine di questo autore di spiegare fisica ai ragazzi, con la passione e il ritmo che non annoia mai, anzi alza continuamente l'interesse e ogni tanto fa sorridere.

Jim%20Al Khalili

Non ci sono formule, ogni capitolo si focalizza sui punti essenziali senza divagare e alla fine avrete un panorama meno confuso e una serie di preziosi strumenti per ragionare sul modo corretto per approcciare la meccanica quantistica.

Non date per scontato che finita l'ultima pagina saprete tutto perché l'argomento è in effetti ostico e richiede, più che una solida base scientifica, la capacità di spostarci dal nostro punto di vista abituale e assumere una posizione mentale nuova per i non addetti ai lavori. Un cambiamento che è senza dubbio difficile, ma che può modificare del tutto un modo di ragionare che a volte ci limita e che forse è venuto il momento di superare. Io mi sto applicando; volete provare anche voi?

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.

La fisica dei perplessi
eBook Kindle eBook Kindle
amazon

Copertina flessibile Copertina flessibile
eBook formato ePUB eBook formato ePUB
hoepli

eBook formato PDF eBook formato PDF
hoepli