La Formula E è la Formula 1 ecologica che approda a Roma

Un gran premio del campionato Formula E, che prenderà il via nel 2014, farà tappa a Roma. Le autovetture, monoposto simili a quelle della Formula 1, sono completamente elettriche.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

La Formula E approderà nel 2014 anche in Italia con un Gran Premio a Roma. Questa nuova categoria del campionato FIA, sconosciuta ai più, prevede l'uso di monoposto elettriche simili a quelle della Formula 1 e prenderà il via tra due anni, dopo test e dimostrazioni previste per il 2013.

"Siamo di fronte a un potente strumento che servirà per far crescere la mobilità elettrica. Tutti pensiamo all'auto elettrica come un'auto di serie B e il fatto di far partire un Gran Premio di questo tipo dimostrerà che questi veicoli hanno prestazioni identiche a quelle con il motore a scoppio" ha dichiarato in un'intervista a Repubblica il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Sulla griglia di partenza prenderanno il posto autovetture con motore, trasmissione ed elettronica forniti dal team McLaren di Formula 1. Al momento solo Roma e Rio De Janeiro sono le sedi confermate di due gare, ma al vaglio degli organizzatori della Formula E sono già presenti più di 20 altre richieste da parte di altrettante città. Ogni Paese potrà ospitare una sola gara, al contrario di quanto avviene in altri sport motoristici come la Moto GP.

L'amministratore delegato della fondazione Formula E, Alejandro Agag, ha spiegato che i Gran Premi non comporteranno costi per le città in cui si svolgeranno. Inoltre, i budget dei team saranno limitati e c'è la volontà di impiegare la maggior parte delle risorse nella ricerca per migliorare le batterie.

Per il primo anno verranno messi a disposizione dei team 40 prototipi di autovetture realizzati dalla McLaren, ma il campionato è aperto a qualsiasi produttore. Saranno presenti dieci squadre, ognuna con 2 piloti e 4 monoposto.

Durante i pit stop i piloti cambieranno automobile invece che rimanere a bordo di una singola macchina. Questa differenza rispetto alle gare di Formula 1 è legata ai tempi di sostituzione delle batterie, che avranno un'autonomia compresa tra i 20 e i 25 minuti spingendo le monoposto al massimo.

Meglio una Multipla a benzina o una silenziosa Formula E? - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che la Capitale già in passato ha cercato di aggiudicarsi l'assegnazione di un Gran Premio. In passato si voleva portare a Roma un Gran Premio di Formula 1 da alternare ogni anno a quello tradizionale di Monza, ma il tutto si è risolto con un nulla di fatto. In attesa che quel progetto torni alla ribalta, vedere una Formula E sfrecciare fra le vie della Città eterna ci sembra un'operazione di gran fascino. Voi cosa ne pensate?