La fotocamera da 4400 miliardi di FPS ridefinisce la moviola

Realizzata in Giappone, può scattare immagini ad altissima velocità grazie a una nuova tecnologia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

In Giappone hanno realizzato una macchina fotografica ad altissima velocità, capacità di scattare 4400 miliardi d'immagini al secondo. Circa 1000 volte più veloce della più veloce fotocamera esistente oggi. L'ha realizzata un team congiunto delle università di Tokyo e Keio.

Specifiche che ridefiniscono il concetto di moviola, ma ovviamente non è un oggetto nato per le immagini sportive – per quanto con il tempo probabilmente, prima o poi, finiremo per vederne una versione commerciale. Per ora invece è un oggetto grande circa un metro cubo che sarà usato per ricerche scientifiche e in campo medico.

La tecnica usata si basa sulla femtofotografia e risponde all'acronimo STAMP, che sta per Sequentially Timed All-optical Mapping Photography.  Permette di scattare immagini quadrata da 450x450 pixel ad alta frequenza. Così, ad esempio, è possibile osservare con precisione l'evolversi di una reazione chimica, o il propagarsi del calore.

L'articolo completo è stato pubblicato su Nature ed è accessibile in abbonamento oppure a 30 euro per il singolo contenuto.