La Fujifilm X-Pro1 è pronta per gli obiettivi Leica M

Fujifilm ha presentato M Mount Adapter, un adattatore per collegare gli obiettivi Leica M alla baionetta X-Mount della sua mirrorless semi-pro: prezzo elevato, come la qualità degli obiettivi Leica.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Fujifilm ha presentato il Fujifilm M Mount Adapter, un adattatore per montare ottiche con attacco Leica M sulla sua mirrorless X-Pro1. L'adattatore comprende in effetti tre elementi: una baionetta in alluminio da attaccare al corpo macchina, un anello in acciaio da collegare all'obiettivo e un piccolo tubo di prolunga in alluminio che serve a distanziare l'obiettivo dal sensore tanto quanto (2,78 centimetri) previsto dall'attacco X-Mount della X-Pro1.

Si tratta di un annuncio interessante per gli utenti della X-Pro1: la mirrorless Fujifilm è indirizzata ai fotoamatori "esigenti" e con una buona capacità di spesa, proprio il tipo di fotografi che potrebbe apprezzare le ottiche Leica M e compatibili, notoriamente di alta qualità ma anche di alto prezzo (certo, c'è sempre l'usato di eBay...). L'adattatore permette anche di ampliare il parco ottiche per la X-Pro1, che al momento è abbastanza limitato.

Clicca per ingrandire

L'adattatore comprende una buona dose di elettronica che gli permette di scambiare dati con il processore d'immagine della X-Pro1. Premendo un pulsante posto sul corpo dell'adattatore si "segnala" alla fotocamera di attivare un particolare menu (sarà disponibile con il firmware 1.10 della X-Pro1, atteso a giugno) tramite cui in primo luogo indichiamo alla X-Pro1 l'obiettivo M che stiamo usando.

Con l'adattatore si possono definire sino a sei profili di obiettivi, ciascuno dei quali indica al processore d'immagine quanto deve intervenire per compensare distorsioni, vignettature e aberrazioni introdotte dallo specifico obiettivo. Più precisamente, l'utente può scegliere tra 3 livelli di intervento (4 se contiamo anche l'eliminazione di qualsiasi intervento) per la compensazione della distorsione geometrica, 11 (da -5 a +5) per la vignettatura, 19 (da -9 a +9) per l'aberrazione cromatica.

Il firmware contiene già quattro profili predefiniti per gli obiettivi Leica M a fuoco fisso da 21mm, 24mm, 28mm e 35mm.

Clicca per ingrandire

Del Fujifilm M Mount Adapter per il momento si conosce il prezzo in dollari USA: 199,99. Elevato per un adattatore, ma allineato al segmento di obiettivi (e di fotoamatori) a cui è rivolto.