Tom's Hardware Italia
e-Gov

La Grande Guerra sbarca online con un progetto senza precedenti

"L'Esercito Italiano nella Grande Guerra (1915-1918)", l'opera italiana più completa sulla Grande Guerra, sarà pubblicata online grazie a Fastweb.

La passione per la Storia e i fatti della Prima Guerra Mondiale domenica 24 maggio potrà essere totalmente soddisfatta consultando online la versione digitale dell'opera monumentale "L'Esercito Italiano nella Grande Guerra (1915-1918)". L'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, grazie alla collaborazione di Fastweb, che si avvarrà della propria piattaforma FastCloud e dell'infrastruttura di Data Center, ha deciso di celebrare nel migliore dei modi il centenario della Grande Guerra.

grande guerra 2

Per la prima volta la Relazione Ufficiale Italiana edita dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito a partire dal 1927 e la cui pubblicazione si è conclusa nel 1988, sarà liberamente accessibile online. Si parla di un'opera molto preziosa per gli storici della Grande Guerra per la completezza delle informazioni e la ricchezza del materiale iconografico.

grande guerra 3

"L'opera è articolata in 7 volumi, ognuno composto da diversi tomi a loro volta composti da diversi testi. In totale i testi sono 37, con la narrazione degli eventi, i documenti e le mappe topografiche", si legge nella nota stampa. "La consistenza dell'opera e le dimensioni variabili delle mappe topografiche che raggiungono anche formati molto grandi, ne rendono la ristampa praticamente non realizzabile. La scelta del formato digitale rende accessibili in tempo reale i fatti, le date, i luoghi e le immagini della Grande Guerra."

grande guerra 1

Fastweb si è occupata della digitalizzazione di testi, immagini e mappe, nonché della messa online che avverà il 24 maggio all'indirizzo web dell'archivio Storico dell'Esercito.