La macchina senziente

Speciale - Uno sguardo alle invenzioni dei film di fantascienza che ci farebbero comodo anche nella vita di tutti i giorni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La fantascienza pullula di macchine capaci di pensare da sole. Tra i più popolare ci sono Hal-9000 (Odissea nello Spazio), C-3PO (Guerre Stellari), il tenente DATA (Star Trek Next Generation) e i vari modelli di Terminator.

Sono tutte macchine capaci di giudicare la realtà osservandola e di prendere decisioni coerenti, così come di parlare senza affidarsi a procedure predefinite. "Esistono" come gli esseri umani, alimentando in questi ultimi la paura che un giorno le macchine possano prendere il sopravvento. Una paura profonda, che però non impedisce agli scienziati moderni di inseguire questo sogno, con l'obiettivo ultimo di superare i limiti umani.

Non sarebbe ideale poter spedire queste macchine intelligenti a esplorare Marte, o magari i satelliti di Giove? Lasciando da parte l'idea del robot, non sarebbe utile una macchina intelligente per gestire le nostre finanze personali, che non si dimentichi mai di pagare una bolletta?

Prima o poi succederà, è solo questione di tempo dopotutto.