Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

La maratona di Opportunity: 42 chilometri in 8 minuti in un time lapse da non perdere

Per celebrare il lavoro del rover Opportunity su Marte la NASA ha pubblicato un video time lapse di 8 minuti in cui scorrono i 42 chilometri percorsi in 11 anni.

Nonostante i successi che Curiosity sta mettendo a segno su Marte è nuovamente Opportunity ad attirare l'attenzione. Il rover che sta esplorando il Pianeta Rosso da 11 anni è stato formattato più volte da 125 milioni di km di distanza ed è titolare di un record che non sarà facile da battere: ha percorso una vera e propria maratona su Marte viaggiando per 42 chilometri circa (26.2 miglia).

Opportunity time lapse
Opportunity time lapse

Il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha deciso di rendere omaggio a questo primato pubblicando un video time-lapse epico che racconta l'intero viaggio di Opportunity, dal momento in cui è atterrato su Marte alla fine di gennaio del 2004, fino al superamento dei 42 chilometri nel mese di aprile di quest'anno.

Otto minuti mozzafiato con le foto riprese dalla hazcam nella parte sinistra e la mappa del percorso tortuoso seguito dal piccolo rover a destra. L'audio è un'interpretazione delle misurazioni delle vibrazioni effettuate dal rover: i suoni "morbidi" identificano un terreno regolare, mentre quelli più forti indicano un percorso tortuoso.

###47906###

Notate nell'immagine qui sotto lo stato di Opportunity nel 2004 e nel 2014, che fa capire che cosa succede a questi rover dopo avere percorso così tanta strada nella polvere marziana.

Opportunity 2004 2014
Opportunity 2004 (sinistra) 2014 (destra)