La matematica è un'avventura divertente con il libro giusto!

"I magnifici 10" è un divertente libro che aiuta i bambini ad avere un approccio positivo alla matematica. Dimostra che un gioco divertente spesso insegna più di una lezione da manuale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

rubrica bimbi
Com'è facile contare con il mio abaco!

Non sono mai stata una cima in matematica. Per evitare che mia figlia segua il mio esempio, quando trovo qualche libro divertente sull'argomento non me lo lascio scappare. Non mi aspetto miracoli, ma sono convinta che presentare ai bambini questa materia in modo positivo possa rendere il loro primo approccio costruttivo.

510gpcpq7mL

Un'idea che ho trovato ottima è "I magnifici 10", un libro che Editoriale Scienza edita sia in versione cartacea sia in eBook. È una storiella che si può leggere persino come una favola, e descrive delle giornate apparentemente comuni di un nonno con il suo nipotino. Come da copione il primo è un professore di matematica in pensione, il nipotino è un furbetto curioso.

IMG 20160610 231900

Molte delle attività che svolgono tutti i giorni, da cucinare a fare la lista della spesa, chiamano in causa dei numeri, ed è qui che il nonno coglie lo spunto per spiegare di volta in volta qualche nozione di base di matematica al nipotino. Tutto è posto come un gioco e un'avventura divertente, quindi il piccolo lettore non ha l'impressione di essere seduto in classe, ed è proprio questa a mio avviso la formula vincente.

Leggi anche: I migliori libri scientifici da non perdere

La maggior parte degli argomenti trattati non è accessibile a cinque anni, quindi - come molti altri libri - anche questo è trasverale a più età, e si può leggere un pezzettino per volta, in funzione dei progressi nell'apprendimento scolastico. La parte sull'abaco e sull'invenzione dello zero vanno bene per iniziare, per la divisione per zero bisogna aspettare, anche se è comunque posta in maniera giocosa.

Un ottimo spunto sia per i genitori appassionati di matematica, sia per quelli che non l'hanno mai amata, e che magari ne scopriranno l'aspetto divertente.

Nonno, secondo te, i marziani, che al posto delle mani hanno due dita a pinza, usano il nostro stesso abaco?
I magnifici dieci - Copertina flessibile I magnifici dieci - Copertina flessibile
  

I magnifici dieci - eBook Kindle I magnifici dieci - eBook Kindle
amazon-ebook

La geometria del faraone La geometria del faraone
  

Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica