La morte del plasma?

Samsung colpisce nel segno con il primo televisore LED a 100 Hz del mondo. Il modello LE40M91 offre una diagonale da 40 pollici e ha nel mirino i concorrenti basati sulla tecnologia al plasma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La morte del plasma?

Come si può vedere da questo grafico, i colori non sono fedelissimi. Tuttavia, è il risultato di alcune regolazioni effettuate da Samsung, situazione che si è già vista su altri modelli.

Questo grafico mostra la differenza tra i colori desiderati e quelli visualizzati

  • Se il DeltaE > 3, i colori visualizzati sono molto differenti da quelli teorici, e la differenza è percettibile.
  • Se Il DeltaE < 2, LaCie considera la calibrazione positiva; anche se rimane una leggera differenza, non risulterà percettibile.
  • Se il DeltaE < 1, la fedeltà dei colori è eccellente.

Non dobbiamo lamentarci. La temperatura dei colori è corretta, e ciò eviterà delle lunghe regolazioni per trovare delle tonalità decenti che si avvicino alla realtà.

Evidentemente, le misurazioni del contrasto non sono così buone come annunciato dal produttore, tuttavia bisogna analizzare meglio la situazione. Innanzitutto , si tratta di una misurazione statica, con l'autoregolazione del contrasto disattivata. Inoltre, non abbiamo spinto oltremodo la luminosità, fermandoci a 300cd/m2, che ci sembra un buon valore per un 40 pollici , anche in un ambiente con luminosità naturale.

Il livello del nero del Samsung è relativamente costante, quindi alzando molto la luminosità, si otterrebbe un contrasto maggiore. Tuttavia, è sempre meglio un buon livello del nero al posto di una luminostià eccessiva.

Utilizzando il Gretag Eye-one Display 2, il televisore Samsung mostra una ricchezza dei colori sopra alla norma. Tanto per essere sinceri, è ai livelli di un plasma. I toni verdi e rossi beneficiano dell'illuminazione a LED. La ricchezza dei colori è veramente eccezionale. Non abbiamo paura a dirlo: non abbiamo mai visto un miglioramento del genere su un televisore LCD.

A titolo di paragone, dispone della gamma di colori di un plasma di alto livello. Lo si vede chiaramente da questo grafico, il televisore LCD Samsung offre le stesse sfumature del verde e qualcosa di più in quelle rosse. I sostenitori dei plasma devono stare attenti, tanto più che il prezzo è comparabile. Già al CeBIT 2006 Samsung ha annunciato il suo abbandono progressivo della tencnologia al plasma, ed ora vedendo le prestazioni di questo prodotto se ne capisce il motivo.

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità spaziale del pannello. Per ricapitolare il nostro metodo di prova, abbiamo impostato la luminosità e il contrasto del pannello al 50% per misurare l'uniformità della luce con un'immagine bianca separata in 64 aree di uguale dimensione. Il punto più luminoso è considerato il 100% mentre il valore nero è considerato 0% con tutti gli altri valori distribuiti in questo intervallo.

Eravamo pronti a questo risultato, già constatato con altri LCD LED. Il pannello è molto uniforme. L'illuminazione è ben ripartita, sia con immagini scure che chiare, lo schermo è ottimo. Tanto di cappello!

Il televisore Samsung seduce per la sua qualità cromatica. Si rimpiangerà solamente il livello del nero, non molto profondo. È il solo scoglio che separa il televisore Samsung dalla perfezione, poiché l'immagine è estremamente uniforme è la ricchezza dei colori è encomiabile.