La musica liquida pareggia i conti con le vendite di CD: svolta epocale

Digital Music Report di IFPI conferma il successo dei servizi streaming musicali che per ricavi raggiungono le vendite dei CD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi di musica digitale per la prima volta in assoluto hanno pareggiato i conti con quelli legati alla vendita dei supporti fisici. L'ultimo Digital Music Report di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) ha rilevato per la musica liquida una crescita del 6,9% raggiungendo un valore di 6,9 miliardi di dollari. In pratica il 46% delle vendite di musica globale. I ricavi totali nel 2014 risultano tendenzialmente stabili, con una flessione dello 0,4% per un valore di 14,97 miliardi di dollari.

musica liquida

"Il ripido aumento dei ricavi dati da servizi in abbonamento (+39%) bilancia il declino del download (-8%) e guida i ricavi digitali, mentre il numero dei consumatori a pagamento per i servizi musicali è cresciuto del 46,4% raggiungendo quota 41 milioni", puntualizza la nota ufficiale.

Senza ombra di dubbio i servizi streaming in abbonamento rappresentano il presente e il futuro dell'industria con il 23% del mercato digitale e un ricavo commerciale di 1,6 miliardi di dollari. "L'industria prevede una sostanziale crescita potenziale nel settore degli abbonamenti, con i nuovi servizi in avanzamento nel 2015 guidati da tre maggiori soggetti a livello globale: YouTube Music Key, Tidal di Jay Z e il servizio di sottoscrizione che si attende da Apple", prosegue la nota.

Le vendite fisiche dominano ancora in alcuni mercati principali tra cui la Francia  (57%), la Germania (70%), l'Italia (61%) e il Giappone (78%).

vendite

Vendite

"All'interno del mercato fisico, le vendite del vinile continuano a crescere con un +54,7% ed ora rappresentano il 2% dei ricavi globali. Anche in Italia si registra lo stesso trend per il vinile che nel 2014 ha segnato un +84% arrivando a rappresentare il 3% del mercato fisico".

Le statistiche IPOS confermano che su 13 tra i mercati leader nel mondo nel 2015 il 69% degli utenti Internet ha avuto accesso ad un servizio digitale di diffusione musicale negli ultimi 6 mesi. Tuttavia, IFPI ha stimato (secondo i data comScore/Nielsen) che il 20% degli utenti Internet (in calo del 26% nel 2013) ancora accede regolarmente a servizi illegali come siti di P2P file-sharing, cyberlocker e aggregatori.

Se si considerano i contenuti è la colonna sonora dal cartone animato Frozen leader indiscussa. L'album ha raggiunto la vetta delle classifiche in tutto il mondo, dall'Argentina al Giappone. Happy, il primo singolo di Pharrell Williams dall'album GIRL che fa inoltre parte della colonna sonora di Cattivissimo Me 2, è al primo posto della classifica globale singoli di IFPI per il 2014. Taylor Swift è la seconda a ricevere il premio come Global Recording Artist 2014 di IFPI. Le classifiche aggregano vendite e stream dei cataloghi di artisti dai formati fisici ai video stream di Youtube.