La NASA crea la foto più grande della galassia: 160 Mpixel

La NASA ha pubblicato nuove, spettacolari immagini catturate attraverso l'osservatorio Swift. Si tratta di un'immagine composta che costituisce la più grande e completa rappresentazione di una delle galassie nostre vicine, la Grande Nube di Magellano.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La NASA crea la foto più grande della galassia, o per lo meno una foto abbastanza grande da contenere una galassia: la Grande Nube di Magellano. Distante 157.000 anni luce, la Grande Nube di Magellano (LMC) è la terza galassia più vicina a noi, ed è interamente rappresentata in questa gigantesca foto da 160 Mpixel.

La foto si compone in effetti di centinaia di immagini più piccole, assemblate per creare il risultato finale, ed è ovviamente la più grande e completa rappresentazione della Grande Nube di Magellano. Tra le curiosità diffuse dalla NASA, quella relativa all'esposizione cumulativa che si è resa necessaria per comporre la foto, pari a ben 5,4 giorni.

Le immagini sono state riprese con uno speciale telescopio sensibile (tra l'altro) all'ultravioletto, in modo che gli astronomi potessero escludere il "rumore" infrarosso prodotto dalle stelle e avere un'immagine più nitida. Solo con questo particolare strumento, detto Swift, si è potuto ottenere tanta nitidezza, e si capisce perché la NASA lo sottolinei: lo strumento stesso è una primizia, dato che si tratta del primo (e finora unico) osservatorio capace di guardare l'universo con tre occhi diversi, "vedendo" contemporaneamente raggi X, ultravioletto e spettro visibile.

La versione in alta risoluzione del video YouTube mostrato qui sopra, nonché una collezione di immagini della Grande Nube di Magellano di tutte le taglie, da pochi MB alla foto completa che pesa poco meno di 500 MB, possono essere scaricate partendo da questo indirizzo.