La NASA progetta serre per coltivare patate come su Marte

Le patate possono crescere negli ambienti più inospitali: la NASA avvia un progetto in collaborazione con l'International Potato Centre (CIP) per dimostrarlo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dalla finzione alla realtà: come in The Martian, la NASA progetta serre per coltivare le patate su Marte. Il progetto sarà condotto in collaborazione con l'International Potato Centre (CIP) ed è mirato a dimostrare che le patate possono essere coltivate anche in condizioni inospitali.

matt damon martian
The Martian

Il primo obiettivo è noto da tempo: aiutare gli astronauti a crescere cibo fresco su un pianeta che non supporta le coltivazioni. Però c'è anche una finalità secondaria: per il CIP dimostrare che questo cibo può essere coltivato in condizioni così difficili è una mossa che potrebbe aiutare a salvare vite umane sulla Terra.

In sostanza le autorità dei paesi meno fortunati potrebbero essere più motivate ”‹”‹a finanziare progetti di ricerca e sviluppo per far crescere piante nelle regioni del mondo che allo stato attuale non sono adatte per l'agricoltura. Ricordiamo fatti che la carestia colpisce attualmente 842 milioni di persone in tutto il mondo, e il numero è in continuo aumento.

Leggi anche: The Martian fra fantascienza e realtà: ecco cosa c'è di vero

Se si concretizzerà, questa iniziativa sarà l'ennesimo esempio dei vantaggi concreti che le tecnologie spaziali portano alle persone comuni qui sulla Terra.  

Joel Rank, responsabile della comunicazione del CIP, ha lanciato la sfida in questi termini: "dove possiamo imparare meglio sui cambiamenti climatici se non su un pianeta morto due miliardi di anni fa, cercando di far crescere delle piante in un ambiente così ostile? Se saremo capaci di far crescere patate in condizioni estreme, come quelle di Marte, allora potremo salvare vite sulla Terra".

Il gruppo di ricercatori sta lavorando al progetto in Perù usando un terreno proviene dai deserti delle Pampas. L'atmosfera controllata nelle serre avrà una maggiore quantità di anidride carbonica rispetto a quella presente sulla Terra per simulare meglio l'ambiente marziano.