La NASA userà un disco volante per andare su Marte

Inizieranno a giugno i voli di prova con una nuova navicella sperimentale della NASA destinata ad atterrare su Marte: ha la forma di un UFO.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La prossima volta che vedrete un disco volante in cielo non pensate subito agli UFO: potrebbe essere la nuova navicella spaziale della NASA in volo di prova. L'agenzia Spaziale statunitense infatti intende iniziare a giugno le prove del Flight Dynamics Test Vehicle Supersonic, che è parte del progetto Low-Density Supersonic Decelerator (LDSD).

Ad attirare l'attenzione è la forma di questa navicella, che sembra un disco volante. L'equipaggiamento di bordo comprende il paracadute Supersonic Disk Sail Parachute e un Supersonic Inflatable Aerodynamic Decelerator (un largo tubo in Kevlar), che sono stati progettati per attutire le manovre di atterraggio su Marte. La nuova navicella spaziale è stata infatti progettata per l'esplorazione di altri mondi, e il primo obiettivo potrebbe essere proprio il Pianeta Rosso.

UFO?

Le capacità del prototipo sono molto interessanti e i voli di prova si preannunciano al cardiopalma: il lancio di test inizierà con un palloncino che lo porterà a un'altezza di 120.000 piedi. A quel punto si accenderà il razzo che lo sparerà verso l'alto fino a 180.000 piedi con velocità Mach 4.

Insomma non si muoverà sornione in orizzontale come i classici oggetti non identificati, nonostante la forma li ricordi molto. Grazie ai sistemi di decelerazione che abbiamo indicato tornerà di nuovo a terra. Se tutto dovesse funzionare come da copione, questa navicella potrebbe essere usata per trasportare oggetti come i rover e altre apparecchiature pesanti sulla superficie di Marte. In futuro poi questo tipo di tecnologia potrebbe essere sfruttata per rifornire un insediamento umano su Marte.

Dotazione a bordo

Quello che si terrà a giugno sarà solo un test sperimentale, e la navicella sarà spedita nella stratosfera per cercare di imitare quanto possibile l'atmosfera di Marte. Probabilmente i fan degli UFO faranno il tifo per questo progetto. Magari qualcuno si spingerà a immaginare cospirazioni sull'impiego della tecnologia aliena che la NASA tiene top-secret. Quel che è certo è che il Supersonic Flight Dynamics Test Vehicle è un oggetto volante identificato: vediamo chi lo avvista per primo.