La palla che scatta foto panoramiche a 360°

Throwable Panoramic Ball Camera è un gadget realizzato da un gruppo di ricercatori della Technical University di Berlino. Si tratta di una palla da lanciare in aria, in grado di scattare 36 foto da 2 Megapixel in contemporanea per creare un effetto panoramico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama Throwable Panoramic Ball Camera, e non è altro che una geniale palla con fotocamera integrata pace di effettuare scatti a 360°. L'idea sembra bizzarra ma il risultato finale è senza dubbio notevole e dal grande impatto. In pratica si lancia la palla in aria e quanto la si riprende al volo si compie una specie di miracolo. La fotocamera che dispone di ben 36 obbiettivi distribuiti sull'intera superficie scatta 36 foto da 2 Megapixel in contemporanea creando un effetto panoramico. Insomma l'angolo visivo arriva a 360° tramite la composizione di un mosaico di foto adiacenti.

La palla che scatta foto

Le foto panoramiche tradizionali normalmente creano almeno due problemi: sono soggette a ghosting e richiedono tempo per inanellare tutti gli scatti richiesti. Con questa palla, secondo gli sviluppatori, tutto avviene con naturalezza e facilità. Per di più il sistema è in grado di catturare più oggetti in movimento senza produrre artefatti

Ovviamente il cuore della fotocamera è protetto da un'intelaiatura resistente circondata da materiale anti-urto e spugna per assorbire gli impatti. Una volta effettuato lo scatto è sufficiente poi trasferire le immagini via USB su un qualsiasi PC per l'eventuale fase di post-produzione.

Il dispositivo sarà presentato a dicembre durante il SIGGRAPH Asia 2011 dai suoi sviluppatori: Jonas Pfeil, Kristian Hildebrand, Carsten Gremzow, Bernd Bickel e Marc Alexa. L'aspetto divertente è che si tratta di un progetto di ricerca per la Technical University di Berlino.