La Panasonic Lumix FX90 si controlla con lo smartphone

Panasonic ha reso disponibile, in versione iOS e Android, l'applicazione Lumix Remote: si collega in Wi-Fi alla fotocamera Lumix FX90 e controlla le funzioni di zoom e scatto.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Chi ha acquistato una fotocamera Panasonic Lumix FX90 può adesso controllarla utilizzando un iPhone o uno smartphone Android, grazie all'applicazione gratuita Lumix Remote. Il controllo avviene via Wi-Fi. 

La schermata principale della nuova applicazione, in versione iPhone

L'applicazione permette di visualizzare sul display dello smartphone la stessa immagine che si vede nella schermata Live View della fotocamera e consente anche di controllare a distanza lo scatto, regolando lo zoom con un cursore a schermo e premendo un pulsante virtuale per chiudere l'otturatore. C'è anche una funzione specifica per il controllo dell'autoscatto.

La versione Android di Lumix Remote

Manca curiosamente una funzione per trasferire l'immagine scattata sulla memoria dello smartphone, ma questa operazione si può compiere con un'altra applicazione Panasonic - Lumix Link - già disponibile sull'App Store e su Google Play. L'applicazione richiede iOS in versione almeno 4.3 oppure Android in versione almeno 2.2 o 4.0. Bisogna inoltre eseguire un aggiornamento del firmware della FX90 prima di utilizzare l'applicazione.